Donazione alla Biblioteca del Nicolini: arrivano 560 libretti per musica

La Biblioteca del Conservatorio Nicolini di Piacenza ha acquisito un’importante donazione di 560 libretti per musica del XIX-XX secolo.

Il generoso mecenate è il prof. Fulvio Stefano Lo Presti, collaboratore della Fondazione Donizetti di Bergamo e componente del comitato direttivo della Donizetti Society di Londra, che ha tenuto una interessante conferenza in cui ha presentato il suo volume A Donizetti basta una zeta (appena pubblicato) e illustrato l’interesse della preziosa collezione.

La donazione alla biblioteca del Nicolini

Il libretto per musica ebbe grande diffusione nel corso dell’Ottocento, quando si diffuse la consuetudine di distribuire il testo a stampa delle opere rappresentate in tutti i Teatri. Erano quindi all’epoca testimoni di ciascuna messa in scena, della quale riportavano, oltre al testo poetico, una serie significativa di informazioni in merito a date, luoghi di rappresentazione, dedicatari, motivazioni dell’esecuzione, l’autore delle musiche e della poesia, personaggi con il nome dei cantanti.

La collezione Lo Presti comprende numerose prime rappresentazioni di opere importanti, libretti di compositori piacenti e di opere rappresentate nei Teatri di Piacenza. Come auspicato dallo stesso Lo Presti, i volumi potranno contribuire alla ricerca e allo studio sul teatro musicale italiano.

Nel corso dell’incontro il direttore Lorenzo Missaglia ha consegnato allo studioso, in segno di riconoscenza, una targa da parte del Conservatorio. Dopo la conferenza, inserita nel ciclo degli Incontri in Bibliotec@, novità editoriali, discografiche e musica dell’era digitale curata da Patrizia Florio, è stato anche possibile vedere alcuni libretti della collezione esposti.

La donazione alla biblioteca del Nicolini

Alcuni studenti del Conservatorio, allievi della classe di canto di Laura Groppi, hanno eseguito arie di opere di Donizetti e Petrella: Erika Suyama, Kaho Miyamura e Lorenzo Sivelli, accompagnati al pianoforte da Gaboon Ko.

I prossimi appuntamenti degli Incontri in Bibliotec@

Martedì 5 febbraio 2019 ore 16:30

Mi lagnerò tacendo

Presentazione dell’incisione discografica “Péchés de vieillesse” di Gioachino Rossini; Giuseppina Bridelli, mezzosoprano & Alessandro Marangoni, pianoforte (Naxos, 2018). Sarà l’occasione per incontrare l’emergente mezzosoprano piacentino ormai proiettato sulla scena internazionale.

 

Lunedì 25 febbraio 2019 ore 17:30

Gli affetti di Cesare

Presentazione dell’incisione discografica Giulio Cesare, a Baroque Hero con arie di Händel, Giacomelli, Piccinni, Bianchi, Pollarolo, con Raffaele Pe, controtenore, La Lira di Orfeo, Luca Giardini, direttore (Glossa, 2018). Il compact disc, monografico, offre una visione del personaggio di Giulio Cesare all’interno dell’opera barocca, che esalta la sensibilità e a tratti la fragilità del carattere. Ne parlerà il controtenore Raffaele Pe impegnato in una masterclass di musica barocca al Conservatorio.

 

Giovedì 14 marzo 2019 ore 16:30

Cantare all’udito e cantare al cuore

Presentazione del volume Geminiano Giacomelli dalla corte dei Farnese alla scena internazionale a cura di Mariateresa Dellaborra, Patrizia Florio, Guglielmo Pianigiani, Patrizia Radicchi (ETS, 2018). Gli autori presenteranno il lavoro di ricerca e approfondimento sul compositore piacentino, nato all’interno del Conservatorio, che ha permesso di rendere giustizia alla sua memoria, poiché troppo presto dimenticato.

 

Giovedì 28 marzo 2019 ore 16:30

Le edizioni musicali dell’Istituto italiano per la Storia della musica

Il Presidente dell’Istituto Italiano di Storia della musica, il musicologo Agostino Ziino, illustrerà i fini dell’istituzione e le più importanti edizioni musicali pubblicate.

 

Lunedì 8 aprile 2019 ore 16:30

Tuo affezionatissimo Amilcare Ponchielli

Presentazione del volume delle lettere 1856-1885 del compositore cremonese a cura di Raffaella Barbierato, Francesco Cesari, Stefania Franceschini (Poligrafo 2010). Sarà l’occasione per approfondire con Raffaella Barbierato i lati più intimi del compositore cremonese con uno sguardo al periodo piacentino.

 

Lunedì 15 aprile 2019 ore 16:00

L’ultimo Tosti

Presentazione del compact disc Tosti 1916, the last songs for Soprano & piano, Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano & Riccardo Piacentini, pianoforte), Urania records, 2018. Tiziana Scandaletti ci svelerà l’ultima produzione di Tosti, basata per lo più su testi di Gabriele D’Annunzio, nell’interpretazione di una coppia di artisti che si è fatta un nome a livello internazionale nel panorama della musica cameristica vocale del Novecento.

 

Il ciclo di incontri sarà anche occasione per visitare i locali della Biblioteca, conoscere ed ammirare documenti e novità editoriali legati alle tematiche proposte.

Info: tel 0523 384335 – biblioteca@conservatorio.piacenza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.