Falsa banconota da 50 euro: denunciato 28enne dai carabinieri

Paga con una banconota da 50 euro falsa, denunciato dai carabinieri.

Il fatto risale alla serata del 12 gennaio all’interno di un centro commerciale di San Nicolò (Piacenza). A finire nei guai un 28enne albanese: dopo aver tentato di acquistare diverse carte prepagate per l’importo complessivo di circa 840 euro, forniva in pagamento denaro contante in banconote di vario taglio, tra le quali veniva individuata una banconota da 50 euro segnalata come alterata o falsificata dai dispositivi di controllo in dotazione al personale dell’ipermercato.

Chiamati sul posto, giungevano i Carabinieri della Stazione di Sarmato ed i colleghi del NOR-Sezione Operativa di Piacenza che oltre al 28enne albanese, fermavano, identificavano e controllavano anche altro connazionale, che contemporaneamente aveva acquistato un notevole numero di carte prepagate della stessa tipologia pagando regolarmente con carta di pagamento elettronica, ed altri due connazionali che nella circostanza si trovavano a bordo di un’autovettura nell’area di parcheggio del centro commerciale.

“Sembrerebbe, per quanto finora accertato – spiega l’Arma – che lo smercio della banconota contraffatta non risulti strumentale o funzionale a specifica illecita attività dei giovani albanesi coinvolti, ma fortuita ed occasionale”.

Ciò nonostante, alla luce di quanto raccolto, la banconota è stata sequestrata per essere inviata al Comando Antifalsificazione Monetaria per l’analisi tecnica.

Il 28enne è stato denunciato: dovrà rispondere di detenzione e spendita di banconota falsa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.