Impresa Fiorenzuola, sbancato il PalaSport dell’imbattuta Rimini

Più informazioni su

Nel PalaSport Flaminio di Rimini, gremito da oltre 1800 spettatori, Pallacanestro Fiorenzuola 1972 fa visita alla capolista imbattuta Rinascita Basket Rimini.

L’avvio di gara è a basse percentuali per entrambe le squadre: il canestro in allontanamento di Galli sblocca i gialloblu che vengono investiti dai peluches per l’iniziativa benefica del Teddy Bear Toss.

Bedetti e Broglia provano a mostrare i muscoli per il 6-2 al 5′, ma Fiorenzuola ha la faccia giusta in campo e con sagacia Yabre sfrutta l’assist di Galli per l’8-8 al 7′, appoggiando al tabellone.

La difesa fiorenzuolana è di grande qualità e la capolista sembra accorgersi dell’inizio importante dei ragazzi di coach Lottici, tanto che dopo le triple di Galli e Cunico coach Bernardi decide di chiamare un timeout pieno sul 10-17 al 9′.

Sprude giganteggia sotto le plance e converte il canestro che chiude il primo quarto su un 12-19 che fa tanto morale in casa gialloblu. In uscita dalla panchina Sabbadini e Colonnelli confezionano un break di 0-7 che porta Pallacanestro Fiorenzuola al massimo vantaggio sul +14 al 12′. 12-26.

Bedetti e Bianchi provano con grande esperienza, complici anche le numerose stagioni in serie superiori, a rovistare nelle pieghe della partita, nel tentativo di ricucire lentamente il gap. Fiorenzuola forza anche qualche palla persa di troppo, ma solo per grande vivacità, riuscendo a trovarsi grazie a 2 tiri liberi di Sprude sul 19-31 al 16′.

Bedetti conquista diversi tiri liberi, convertendoli ad alta percentuale, e Rimini riesce in un amen a riportarsi sul -5 grazie al tiro in sospensione ancora di Bedetti su assist di Bianchi. 30-35, e timeout in casa fiorenzuolana.

Colonnelli sulla sirena di fine secondo quarto fa esplodere il nugulo di appassionati gialloblu arrivati in Romagna per il 31-40 con cui Fiorenzuola chiude un primo tempo di enorme spessore.

Tutti si aspettano una Rimini furente al rientro dall’intervallo, ma Fiorenzuola inizia da dove aveva terminato con Sprude e Lottici a collezionare il minibreak iniziale di 0-5 in poco più di un minuto. Rimini colleziona un controbreak di 9-0 dimostrando di avere grandi bocche da fuoco, ma quella che si vede è una Fiorenzuola scoppiettante.

Tre triple di fila (2 di Colonnelli, 1 di Lottici) danno un vero e proprio schiaffo alla capolista, che al 27′ si trova sul 43-56. I padroni di casa provano a rimanere aggrappati alla partita con tutte le loro forze, ma sono altre 3 triple di Sichel, Lottici e Galli a chiudere il quarto con un esaltante 48-65 in favore di Fiorenzuola.

L’ultimo periodo inizia con ancora Colonnelli a castigare da 3 punti con un tiro ben contruito: la capolista è in ginocchio, 48-69 al 32′. Rinascita Basket Rimini di puro orgoglio e rabbia cestistica infila un parziale di 8-0, facendo segnare 4/5 del quintetto e ritrovandosi a -13 al 35’sul 56-69.

Fiorenzuola sembra stanca nel finale di gara, avendo giocato 36 minuti di grande intensità. Rimini sogna la clamorosa rimonta, dimostrandosi una squadra di assoluto valore, e con Broglia infila un altro 5-0 di break per il 61-69 al 37′.

Sprude prova a metterci una pezza con 4 punti personali consecutivi, ma Rinascita Basket Rimini prova fino in fondo a rimontare in modo clamoroso, arrivando con Bedetti e Broglia al -5 del 68-73 a 70 secondi dalla fine.

Sono minuti di sofferenza per i tifosi di Fiorenzuola, ma forse è addirittura più bello il finale con i liberi di Sprude e Colonnelli che fanno gioire la panchina gialloblu. I valdardesi sbancano il PalaSport Flaminio, infliggono a Rinascita Basket Rimini la prima sconfitta stagionale e compiono una vera e propria impresa pronosticata da pochissimi negli ultimi mesi. E’ 75-77.

13° Giornata Campionato Serie C Gold Emilia Romagna

Rinascita Basket Rimini vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 75-77 (12-19; 31-40; 48-65; 75-77)

Rinascita Basket Rimini: Vandi ne; Bianchi 4; Pesaresi; Moffa 7; Ramilli 3; Rivali 7; Bedetti L. 8; Guziur ne; Bedetti F. 22; Chiari ne; Saponi 5; Broglia 19. All. Bernardi

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 10; Sichel 6; Fellegara; Zucchi ne; Cunico 3; Dias; Colonnelli 19; Sprude 15; Marletta; Lottici M. 11; Yabre 5; Sabbadini 8. All. Lottici S.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.