La domenica è ecologica, ma la cappa di smog è servita (polveri fini a 71)

Domenica 13 gennaio era la cosiddetta “domenica ecologica”, per favorire la mobilità alternativa alle auto, ma la foto scattata dalle colline di Piacenza ha veramente poco di ecologico.

AGGIORNAMENTO lunedì 14 gennaio: i dati di Arpae relativi a domenica confermano la qualità dell’aria pessima in tutto il bacino padano, in città le pm10 hanno raggiunto i 71 microgrammi al metrocubo.

In alto il blu del cielo, ma avvicinandosi alla pianura il colore dell’aria diventa viola. Non c’è alcun effetto ottico se non la constatazione che la concentrazione di inquinanti nel bacino padano è impressionante agli occhi.

La foto in alto è stata scattata dall’alta Val Luretta nei pressi di Groppo Arcelli, nel comune di Piozzano.

Nella foto qui sotto una veduta di Vidiano di Piozzano.

Vidiano smog

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.