PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco la prima neve del 2019 in città e in provincia previsioni fotogallery

Più informazioni su

Più volte annunciata, la neve è arrivata su Piacenza e provincia.

Le precipitazioni sono iniziate nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio e si sono protratte nelle ore notturne, con maggiore intensità nelle zone montane e collinari.

In città soltanto una spruzzata senza particolari disagi per la mobilità.

Nella foto in alto il panorama di Mareto in alta Val Nure nella mattinata di giovedì dalla Webcam di Meteo Valnure.

Come da previsioni la neve ha cessato di cadere nelle prime ore del mattino di giovedì: esaurito il passaggio della perturbazione è previsto il ritorno del cielo sereno con un aumento delle temperature.

Dopo la carenza di precipitazioni che ha caratterizzato l’inizio dell’anno, la nevicata porta un po’ di sollievo per le riserve idriche e per l’agricoltura.

Nelle foto dei lettori alcuni scorci della provincia imbiancata. INVIATECI LE FOTO a redazione@piacenasera.it

UNA CAMMINATA MENTRE NEVICA

La Protezione Civile regionale ha emesso un’Allerta Gialla valida dalle 12 di mercoledì alle 24 di giovedì 24 gennaio.

Interessato tutto l’Appennino, soprattutto quello romagnolo, e le pianure centro-occidentali.

Un nuovo impulso di aria fredda, dal pomeriggio di mercoledì 23, ha provocato un abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose, che – spostandosi da Ovest verso Est – potranno estendersi fino alla tarda mattinata di giovedì 24.

Dalla serata, sono comparse le nevicate fino a quote di pianura sulle zone centro-occidentali della regione, in rapida estensione verso il settore orientale.

Ecco i quantitativi di accumulo nevoso stimati:

– 5- 10 centimetri sulle le aree di pianura emiliane;

– 10-20 cm sulle aree collinari di tutta la regione;

I fenomeni sono previsti in progressivo esaurimento dalle ore pomeridiane a partire dal settore occidentale.

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta valida dalle 12.00 di mercoledì 23 alle 24.00 di giovedì 24, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.