PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

“La Shoah delle ragazze”, reading in Cattolica

Lunedì prossimo 21 gennaio, dalle 11, in Cattolica a Piacenza si terrà, in occasione della Giornata della Memoria, il reading teatrale La Shoah delle ragazze.

Lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini e l’attrice Valentina Ghelfi daranno voce a storie di donne negli anni dello sterminio.

Storie di adolescenti, musiciste, contadine, mamme, unite dal destino e non dalle storie personali. Bambine, ragazze, donne diverse, accomunate solo dal dolore e dalla voglia di uscirne. Tra le tante, ce ne sono due molto celebri: Anne Frank e Etty Hillesum.

Ma non è la celebrità che conta, è il pensiero ricorrente di cosa abbia significato essere donna sotto le leggi razziali, essere donna nella deportazione e nel lager, essere donna laggiù, in quel nero di storia.

Oltre 400 studenti delle scuole superiori di Piacenza hanno aderito all’evento, organizzato da Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Librerie.Coop. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.