PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Liberali Piacentini ricordano il sacrificio di Jan Palach

Più informazioni su

L’Associazione dei Liberali Piacentini Luigi Einaudi – lunedì 11 febbraio, alle ore 18 nella sede di via Cittadella 39,  ricorderà Jan Palach a cinquant’anni dal suo tragico gesto contro l’occupazione sovietica della Cecoslovacchia.

Interverrà Gianmarco Maiavacca.

19 gennaio 1969: al centro di Praga, in Piazza San Venceslao, lo studente cecoslovacco Jan Palach si dà fuoco
come gesto estremo di protesta contro l’occupazione del suo Paese da parte delle truppe sovietiche che hanno
stroncato la Primavera di Praga, la rivoluzione democratica reclamata dal popolo cecoslovacco.

Palach, 21 anni non ancora compiuti, muore due giorni dopo per le ustioni riportate. L’opinione pubblica è sgomenta, mentre il governo tenta una campagna diffamatoria verso lo studente per sminuirne il suicidio. Dopo di lui altri sette studenti si suicideranno nel silenzio degli organi di informazione. (Nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.