Piacenza Pallanuoto 2018, i risultati del weekend delle giovanili

Piacenza Pallanuoto 2018, i risultati del weekend delle giovanili

CATEGORIA UNDER 16  – Continua la serie positiva dell’Under 16 Pallanuoto Italia che infila la terza vittoria consecutiva e aggancia i propri avversari in classifica generale. Partita molto equilibrata, ma sempre tenuta sotto il controllo delle calottine bianche che sprecano tanto nei primi due tempi.

Nonostante le due espulsioni subite nel primo parziale la squadra è sempre stata attenta nella fase difensiva e incisiva in attacco che con Chiozza va a segno due volte, una su azione e una battendo un fallo. Secondo e terzo tempo di controllo per i piacentini che hanno subito allungato con Bernazzani che finalizza una bella azione di gruppo e Chiozza ma che subiscono la prima rete avversaria.

Quarto tempo partito in salita con le due reti subite dagli avversari, placato solo dal goal di Tramelli che finalizza una grande azione di risalita.

Appuntamento a Varedo il 10 febbraio contro InSport Cesano Green.

Piacenza Pallanuoto 2018 – Viribus Unitis: 5-3 (2-0)(1-0)(1-1) (1-2)

Piacenza Pallanuoto: Kamara, Chiozza (3), Bernazzani (1), Croci, Galli, Sidoli, Ferrarini, Sagresti, Ambrogio, Guglielmetti, Zaffignani, Tramelli(1). All. Bocciarelli

Viribus Unitis: Colavita, Valsecchi (1), Colombo, Pontiggia, Azzaro, Veronelli, Bonuglia, Panzeri, Rizzi (1), Fiori, Filippini, Aldeghi (1), All. Sala
Superiorità: Piacenza Pallanuoto 2018 1/1, Viribus Unitis 3/0

 

UNDER 13 – Debutta con una sconfitta per 8 a 5 la Piacenza Pallanuoto, categoria Under 13, nella prima gara in trasferta contro la Canottieri Milano.

Passano circa due minuti e subito un episodio molto discutibile sblocca la partita, quando la palla è tra le mani del portiere Valla (tra l’altro uno dei migliori, autore di tre interventi importanti) che arretra leggermente e si prepara ad un lancio lungo per Barbieri, completamente solo in controfuga. Secondo l’arbitro, l’estremo difensore piacentino entra nella sua porta con la palla in mano: quindi, da un possibile 1 a 0 in favore dei piacentini ad un 1 a 0 incassato.

Nessuno si accorge dell’autogol del portiere, ma il direttore di gara lo giudica tale : episodio che lascia molto perplessi i giocatori di entrambe le formazioni. Partita per il resto equilibrata, giocata ad armi pari, con i giovani piacentini che lottano sino alla conclusione ed escono a testa alta: dopo un inizio complicato, la squadra di Capelli trova la forza di reagire e accorcia le distanze, ma ancora qualche errore di troppo in fase di ripartenza non permette di raggiungere la parità.

L’ allenatore rimane decisamente soddisfatto: “Nulla da rimproverare ai ragazzi, li ho visti concentrati e motivati, hanno giocato esattamente come avevo chiesto. Abbiamo sicuramente commesso ingenuità che ci hanno penalizzato e lavoreremo per rimediare, ma fa tutto parte dello sport”.

“Sull’episodio del primo gol non mi sbilancio, semplicemente in generale sbagliano i giocatori come sbagliano gli arbitri. Mi è piaciuto l’atteggiamento, c’è rammarico per il risultato ed è inevitabile, ma c’è anche tanta soddisfazione per il lavoro svolto”.

Prossimo impegno già domenica prossima contro il Treviglio.

CAN MILANO – PIACENZA PALLANUOTO 2018: 8 – 5 (3-0) (3-2) (1-2) (1-1)

Piacenza Pn: Valla, Rossi 1, Girani 1, Guidotti 1, Cosentino, Abbati, Capuano, Barbieri, Bekric 1, Marchini 1, Perazzoli, Alberti, Belforti, Corradi, De Gregorio All. Capelli.

 

UNDER 13 GIRONE 5 – Esordio amaro per l’under 13 blu del Piacenza Pallanuoto 2018: nella splendida Piscina comunale di Cremona, nonostante l’impegno mostrato, i piccoli atleti piacentini sono costretti ad arrendersi di fronte ai padroni di casa, formazione sicuramente più esperta e più coesa. 19 a 9 il punteggio finale.

La formazione piacentina, che conta tra le sue file diversi atleti molto giovani classe 2008 e 2009, provenienti dalle file dell’acquagoal all’esordio assoluto in una partita ufficiale, inizia affrontando il match senza paura, seguendo le indicazioni del mister Mastrogiovanni, pressando gli avversari in difesa e ripartendo su ogni pallone recuperato.

La gara all’inizio è molto equilibrata e per vedere il primo goal bisogna aspettare il quarto minuto del primo tempo, quando i leoni piacentini riescono a portarsi in vantaggio grazie alla conclusione dalla distanza di Bonetti Emanuele.

La formazione di casa corre ai ripari e sale in cattedra mostrando la sua maggiore esperienza; nonostante le buone parate del giovane portiere piacentino Tommaso Casali, anche lui all’esordio assoluto in una partita ufficiale, riesce a chiudere il primo parziale a favore per 5 a 1.

Il secondo tempo riparte in maniera equilibrata e grazie ai goal di Bolsi Riccardo, Michele Porcari e del capitano Krstev Bogdan, classe 2008, la formazione piacentina riesce a chiudere il parziale limitando i danni con un 5-4 in favore dei padroni di casa.

Nel terzo quarto la formazione piacentina sembra aver trovato la quadratura del cerchio, e grazie soprattutto ai giocatori fiorenzuolani più esperti, allenati da Silvano Bocciarelli, anche lui presente a sostenere gli atleti piacentini, porta a casa il parziale (3-4) mettendo un po’ di pressione ai padroni di casa.

Nell’ultimo quart,o complice la stanchezza, Piacenza non sfrutta le tante espulsioni a favore e lascia il campo agli avversari che con un secco 6-0 portano a casa l’ultimo parziale.

Molto bello il fair play visto durante l’incontro e la correttezza delle due tifoserie composte principalmente dai genitori degli atleti che hanno applaudito tutti gli atleti in acqua indipendentemente dal colore della calottina; nonostante il risultato i ragazzi si sono molto divertiti ed è stata una buona occasione per gettare le fondamenta di un gruppo che chissà dove potrà arrivare.

CANOTTIERI BISSOLATI CREMONA – PIACENZA PALLANUOTO 19-9 (5-1)(5-4)(3-4)(6-0)

Piacenza: 1)Casali Tommaso 2)Bassani Riccardo 3)Bonetti Emanuele 1 4)Capuano Tommaso 5)Cassanelli Mattia 6)Krstev Bogdan(K) 1 7)Cimelli Mirko 8)Facenda Giuseppe 9)Fiorito Isotta(VK) 10)Guglielmetti Beatrice 11)Martini Emma 12)Tomasoni Beatrice 13)Porcari Michele 3 14)Molinari Alessandro 15)Bolsi Riccardo 4.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.