Polveri fini di nuovo alle stelle: domani scattano i divieti emergenziali

Domenica ecologica, ma le polveri sottili a Piacenza sono comunque alle stelle.

Le centraline Arpae hanno registrato un valore di pm10 pari a 92 microgrammi per metro cubo (secondo solo a Modena in Emilia Romagna).

Lo sforamento di ieri è il terzo consecutivo per la nostra città (il limite massimo consentito di concentrazione di polveri sottili nell’aria è di 50 microgrammi per metro cubo) venerdì si è registrato infatti un valore di 58, sabato di 57, per arrivare poi appunto ai 92 di domenica.

Scattano i divieti anche a Piacenza da martedì

A partire da martedì 29 gennaio e fino giovedì 31 gennaio compreso, sono in vigore le misure emergenziali nei comuni aderenti al Pair della regione Emilia-Romagna, delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Nelle 4 province occidentali si sono infatti verificati superamenti del limite di legge per 3 giorni consecutivi a partire dal 25 gennaio.

Le misure emergenziali saranno attive nei seguenti Comuni: Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Sassuolo e Formigine..

Le misure emergenziali

Le misure emergenziali previste a livello regionale prevedono l´estensione dei limiti alla circolazione anche ai veicoli diesel euro 4 (nelle aree delimitate dai Comuni – vedi le ordinanze dei Comuni di interesse). I limiti alla circolazione nei centri urbani per i veicoli più inquinanti restano validi, inoltre, tutti i giorni – compresi il sabato e la domenica – dalle 8,30 alle 18,30.

Sono inoltre previste ulteriori misure

divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle
abbassamento del riscaldamento fino ad un massimo di 19°C nelle abitaizioni e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive e artigianali
divieto di combustione all´aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d´artificio ecc…)
divieto di sosta con motore accso per tutti i veicoli
potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sulle altre misure
divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tenciche ecosostenibili

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.