Pro Piacenza, indagato Pannella. La Figc avvia la revoca dell’affiliazione

Più informazioni su

Giornata probabilmente decisiva (in negativo) per il futuro del Pro Piacenza.

Nella mattinata di mercoledì la visita della Guardia di Finanza nella sede di via De Longe per acquisire documenti sulla gestione della società: il presidente Maurizio Pannella risulta indagato dalla Procura di Piacenza, le ipotesi di reato sono quelle di truffa, appropriazione indebita e falso in fatturazione.

Inquirenti e forze dell’ordine si sono attivati anche grazie alle segnalazioni dell’ex direttore generale Massimo Londrosi, che aveva rendicontato il quadro di difficoltà della società.

Sul piano sportivo, nel primo pomeriggio sono state rese note le decisioni del Consiglio Federale, che ha dato delega al Presidente Gravina “per l’avvio del procedimento di revoca dell’affiliazione (ex art. 16 comma 4)” per il Pro Piacenza, oltre che per il Matera.

Nel corso della riunione – riferisce una nota della Figc – “sono state altresì deliberate una serie di norme che permettono una fondamentale abbreviazione dei termini per assumere il provvedimento di esclusione dal Campionato di Serie C per quelle società che non hanno provveduto alla sostituzione delle fideiussioni Finworld e che non provvederanno entro il nuovo abbreviato termine al versamento della sanzione di € 350.000 che gli organi di giustizia commineranno”.

Proprio per la mancata sostituzione della fideiussione Finworld il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito la società (insieme a Matera e Cuneo) e lo stesso presidente Pannella al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare.

L’ANNO PROSSIMO SERIE B A 20 SQUADRE – Il Consiglio Federale ha poi deliberato la modifica del format della serie B che dalla stagione 2019/2020 sarà composta da 20 club.

Tale modifica è stata accompagnata da una norma transitoria che prevede per la stagione 2018/2019 una promozione in più per le società di Lega Pro al fine di integrare il numero delle società di serie B, attualmente a 19. Per la corrente stagione pertanto, le promozioni dalla Lega Pro alla serie B saranno 5, mentre le retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D diminuiranno a 7.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.