Riflettori accesi sul primo derby piacentino di Basket A2

Riflettori accesi al Palabanca per il primo derby piacentino di Basket serie A2.

Digeriti il cenone ed i festeggiamenti per l’impresa di Treviso, l’Epifania porta in dono il primo derby nella storia del basket piacentino in Serie A2. Domenica alle 18, infatti, l’Assigeco Piacenza ospiterà al PalaBanca la Bakery Piacenza di coach Di Carlo, in una sfida importante oltre che per il morale soprattutto per la classifica.

Le due squadre sono, infatti, appaiate a quota 10 punti insieme ad altre 5 formazioni ed una vittoria proietterebbe una delle due direttamene in zona Playoff. Obiettivo dichiarato, quello della post-season, per gli ospiti che nonostante la partenza difficile culminata con l’esonero di un pilastro della pallacanestro nostrana come Claudio Coppeta, rimangono una squadra di grande talento.

Giocatori del calibro di Marques Green, Andrea Crosariol e Alan Voskuil non hanno bisogno di ulteriori presentazioni mentre Ricky Perego, Pederzini e Guerra sono i tre reduci dalla vittoriosa cavalcata della passata stagione in serie B.

A questi cinque veterani sono stati affiancati un tiratore come l’ex Latina Andrea Pastore ed un tuttofare della categoria come Riccardo Castelli, mentre stanno trovando sempre più spazio i positivi giovani Buffo e Cassar.

La sfida più attesa – che per un attimo relega il calcio al secondo posto – verrà seguita da un gran numero di appassionati che gremiranno le tribune del PalaBanca sventolando le loro bandiere bianche, rosse e blu e regalando alla città un’atmosfera mai vissuta prima d’ora, con l’augurio sia l’inizio di una rivalità sana e duratura.
Di sicuro l’Assigeco Piacenza arriva a questo appuntamento carica a mille dopo la vittoria al PalaVerde e il sostegno ricevuto durante tutta la settimana dai propri supporters.

I ROSTER
Assigeco Piacenza: 0 Diouf, 2 Montanari, 3 Bossi, 6 Ogide, 7 Jelic, 9 Formenti, 10 Antelli, 13 Graziani, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 23 Murry, 43 Sabatini, 51 Vangelov. All: Ceccarelli.

Bakery Piacenza: 0 Castelli, 4 Green, 9 Perego, 10 Cassar, 11 Guerra, 13 Pederzini, 15 Crosariol, 17 Pastore, 20 Voskuil, 24 Bracchi, 32 Buffo. All. Di Carlo.

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “È chiaro che il Derby sia una delle partite più attese. Giochiamo sul nostro campo dove non vinciamo da ormai più di un mese quindi vogliamo tornare a regalare una gioia ai nostri tifosi e alla società. La vittoria ci darebbe due punti fondamentali per la nostra classifica permettendoci di chiudere il girone di andata a quota 12 punti, un traguardo che si pensava difficilmente raggiungibile ad inizio stagione.

La Bakery non è solo i Big Three – Green, Voskuil e Crosariol – ma é una squadra completa con giocatori di grande caratura come Pederzini Castelli, Perego e Pastore e giovani interessanti dalla panchina. Noi dovremo essere bravi a limitare il loro gioco ottimamente orchestrato da Marques Green, abile nel mettere in ritmo i compagni per poi prendersi responsabilità importanti nei momenti caldi della partita”.

Matteo Formenti, capitano: “Quella di domenica sarà una partita molto difficile e molto importante per la classifica avendo gli stessi punti della Bakery. Come se non bastasse, trattandosi di un Derby, ci sarà anche un pochino di pressione in più rispetto al solito, essendo una partita molto sentita da entrambe le parti. La Bakery è una buonissima squadra con giocatori di talento ed esperienza. Sarà una partita da approcciare nel modo giusto cercando di non permettere ai nostri avversari di sfruttare le proprie caratteristiche migliori. Veniamo da una vittoria a Treviso molto importante e questo deve darci tranquillità ma allo stesso tempo anche la forza di andare avanti per la nostra strada. Confidiamo nel fatto che ci sarà tanto pubblico e che sarà una bella partita per tutti”.

COPERTURA MEDIATICA – La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://tvpass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza, all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/), che sarà presente al PalaBanca con la propria postazione da dove seguirà l’evento in presa diretta a partire dalle ore 17.
Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLA PARTITA – Saranno innumerevoli le attività a margine del Derby. L’antipasto sarà rappresentato dal Torneo Triangolare “Ass.Onlus La Ricerca – Piacenza” riservato alla categoria Under 13 che vedrà partecipare Assigeco Piacenza, Pontenure e Basket Podenzano.

Una bella iniziativa in collaborazione con l’Associazione “La Ricerca” Onlus che dal 1980 si occupa del recupero e del reinserimento di giovani tossicodipendenti. Nel foyer del PalaBanca, invece, saranno presenti 12 Associazioni di volontariato che prenderanno parte all’evento “#TuttinGioco per il sociale”. Le Associazioni coinvolte saranno presenti al palazzetto con il loro materiale informativo per far conoscere la propria realtà al pubblico e ai tifosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.