PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rifondazione ricorda Rosa Luxemburg: “Suo insegnamento ancora attuale”

Più informazioni su

Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Piacenza rende omaggio al ricordo di Rosa Luxemburg, alla quale è intitolato.

“Il 15 gennaio del 1919 – scrivono -, la rivoluzionaria comunista veniva uccisa dalle forze armate del governo socialdemocratico di Friedrich Ebert, inviate a Berlino per soffocare la rivolta spartachista in atto. La violenza con cui furono arrestati i manifestanti e con cui furono trattati i leader del Movimento Spartachista sancì l’inizio della fine della Germania democratica e l’avvio dell’ascesa del nazismo e di Hitler”.

“A cento anni dalla sua scomparsa vogliamo ricordare la compagna Rosa Luxemburg sia come una grande rivoluzionaria che lottò fino alla morte per la libertà, la pace e l’uguaglianza tra i popoli, sia come la più significativa, coraggiosa e autonoma nel panorama dei teorici del marxismo.

“A cento anni dalla sua uccisione, l’insegnamento della Luxemburg è ancora attuale, soprattutto in questi giorni di grave crisi economica e morale in cui gli interessi politici prevalgono sul rispetto della dignità umana”.

“In un Paese in cui si chiudono i porti in faccia a persone che scappano da guerre e povertà, il motto della comunista tedesca “Socialismo o barbarie” è sempre più una descrizione palese della situazione in cui versa la nostra società”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.