Scende a Piacenza il valore delle case “Tornano gli investitori” I PREZZI per zona

Più informazioni su

“Nella prima parte del 2018 i valori immobiliari di Piacenza sono in diminuzione dello 0,6% e questo sta determinando un ritorno degli investitori, meno presenti negli anni scorsi, ed interessati alla città universitaria”.

E’ quanto rileva l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa all’interno della 52esima edizione dell’Osservatorio Immobiliare, pubblicazione che analizza quotazioni, domanda e offerta di abitazioni in Italia. Una indagine approfondita, che ha interessato 4.568 zone per un totale di oltre 82 mila dati.

“A Piacenza – spiega lo studio – si investono cifre entro 100 mila euro per acquistare piccoli tagli da mettere a reddito in zone medio alte come Clinica, Belvedere, Stadio e centro storico. Negli ultimi tempi si segnala un aumento della ricerca di attici e di case indipendenti. Queste ultime sono disponibili in particolare in zona Clinica e Stadio a prezzi superiori a 300 mila euro”.

“Se ne possono trovare anche a Infrangibile, area verde e prestigiosa della città dove l’usato costa tra 1300 e 1500 euro al mq ed il nuovo 2300 euro al mq”.

LE ZONE – La zona più costosa è il centro storico con top prices di 3500 euro al mq per tipologie ristrutturate in piazza Cavalli e corso Vittorio Emanuele. Le quotazioni sono più contenute in zona Stadio, quartiere verde sempre molto richiesto e dove l’usato costa 1100 euro al mq ed il nuovo 2000 euro.

Si apprezzano Clinica Piacenza e Belvedere con soluzioni signorili valutate rispettivamente 1800 e 1500 euro al mq. Nella zona Farnesiana-Baia del Re, interessata da un significativo sviluppo residenziale dal 2004, il nuovo si vende a 1800 euro al mq con punte di 2300 euro per le soluzioni in classe A.

Piace anche l’area di via Veneto e limitrofe, divisa in due zone: nella prima parte, in direzione Barriera Genova al confine con il Centro storico della città, ci sono soluzioni signorili valutate 1600 euro al mq, mentre nella parte finale si trova un’area caratterizzata da contesti realizzati tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70, con appartamenti dalle metrature più ridotte.

“Nei prossimi anni – osserva lo studio – nell’area di via Veneto, Quartiere 2000 e zona Infrangibile si realizzeranno circa 200-230 nuove unità abitative”.

Non lontano da via Veneto sorge Buffalora, con soluzioni medio-economiche tra 850 e 1150 euro al mq. In ribasso i prezzi degli immobili in edilizia popolare e convenzionata presenti su viale Dante.

TUTTI I PREZZI PER ZONA

LOCAZIONI – Sempre attivo il mercato delle locazioni. “Il numero di richieste è in crescita – spiega l’Ufficio Studi Tecnocasa – e proviene da studenti universitari, lavoratori trasfertisti, coppie e famiglie”.

Il canone di un bilocale oscilla tra 430 e 480 euro al mese nell’area centrale adiacente a piazza Cavalli, in zona Clinica e per le tipologie di nuova costruzione, mentre l’importo scende a 380-420 € al mese nelle altre aree della città.

“Tra le zone più richieste dagli inquilini ci sono l’area dell’Università, del Polo Logistico e le zone nei pressi degli svincoli delle tangenziali. Si utilizzano contratti a canone libero, a canone concordato e a carattere transitorio”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.