Volley Academy, allenamento con l’ex Rebecchi Manuela Leggeri

Una nuova ospite d’eccezione al PalaRebecchi per la Volley Academy Piacenza. Dopo l’allenamento dedicato al fondamentale del palleggio organizzato e condotto da coach Giovanni Caprara lo scorso quindici ottobre, mercoledì 30 gennaio a Rivergaro alle 18:00 arriverà Manuela Leggeri.

La ex centrale della Nazionale che può vantare un passato importante, tra le altre, con la maglia della Rebecchi (due gli scudetti vinti a Piacenza) seguirà insieme a coach Chiappafreddo una seduta di allenamento dedicata alle centrali. La sessione della durata di circa due ore sarà dedicata all’attacco in primo tempo ed al muro.

Il ruolo della centrale, soprattutto nell’ambito della pallavolo giovanile, risulta spesso di difficile interpretazione. “Quello che mi sento di dire a chi andrà a ricoprire il ruolo del centrale è di avere molta pazienza e di essere molto forte di testa” – racconta “Manu” Leggeri.

“Mi spiego: a differenza di altri ruoli (fatta eccezione per quello di libero), il centrale si ritrova a “toccare la palla” in particolare in tre fondamentali: battuta, attacco e muro; nel giro dietro è fuori. Un centrale deve quindi essere bravo a mantenere alta la concentrazione ed attenzione alla partita”.

Tante sono le piccole soddisfazioni sportive che può nascondere un ruolo tanto complesso quanto ricco di sfumature nei fondamentali di attacco e difesa. “Le soddisfazioni sono un po’ personali – spiega la Leggeri – “Nel mio caso un “muro chiodo”, il semplice fatto di toccare tanti palloni in questo fondamentale e il mettere nelle condizioni migliori i miei difensori di difendere palloni era una grande soddisfazione. Come pure, far “abboccare” il muro avversari alle mie finte in attacco”.

L’allenamento organizzato dalla Volley Academy Piacenza al PalaRebecchi di Rivergaro è aperto a tutto il pubblico. La partecipazione all’allenamento è inoltre aperta a giocatrici (che ricoprano il ruolo di centrale) di società terze.

Previo nulla osta della squadra di appartenenza è possibile conoscere tutti i dettagli e richiedere la partecipazione a coach Massimilano Carbonetti (reperibile al numero 333 2038448).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.