Aria, oggi scattano le misure emergenziali. E le poveri “sforano” ancora

Più informazioni su

Saranno in vigore da oggi, martedì 19 febbraio, fino a giovedì 21 compreso, le misure emergenziali previste dal Piano regionale integrato per l’aria.

Infatti, visto il protrarsi per alcuni giorni consecutivi di valori di pm10 nell’aria oltre la soglia massima consentita, il Comune di Piacenza ha fatto scattare i divieti  su riscaldamento e circolazione auto.

Via quindi alle limitazioni al traffico già in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, a cui si aggiunge pertanto nelle date indicate il blocco della circolazione per i mezzi Diesel Euro 4, oltre al divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19°, mentre il limite massimo si assesterà a 17° negli spazi commerciali e ricreativi. Vietato anche l’utilizzo di biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle.

Tra le misure emergenziali rientra infine il divieto di combustione all’aperto (dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio), nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili. In questa fase saranno potenziati i controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.

Anche nella giornata di ieri, intanto, le centraline Arpae hanno rilevato un altro “sforamento” nei valori delle polveri sottili, pari a 63 microgrammi per metro cubo.

Si tratta del quinto giorno consecutivo oltre i livelli di guardia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.