Atletica Piacenza, prestazione “super” ai regionali di corsa campestre

Più informazioni su

I Campionati regionali di corsa campestre, tenutisi a Correggio (Reggio Emilia) il 24 febbraio, hanno consacrato l’Atletica Piacenza come una delle migliori squadre regionali di mezzofondo: ben quattro delle cinque squadre schierate parteciperanno ai Campionati italiani di Torino il prossimo 10 marzo.

Le compagini biancorosse pronte a misurarsi con i migliori d’Italia saranno le squadre Allievi, Allieve, Juniores uomini e donne. Peccato invece per gli Assoluti, di una sola posizione fuori dalle convocazioni. Il rammarico è stato però compensato dal bellissimo secondo posto dei giovani portacolori piacentini nel Campionato di Società Cadetti.

I menzionati successi non sarebbero stati possibili senza alcuni esaltanti risultati individuali. Miglior piazzamento di giornata per Filippo Giandini, che ha conquistato l’argento nella 5km categoria Allievi, chiusa in 18’14”. Bellissimo podio anche per Emma Casati, bronzo nella 4km Allieve, completata in 15’44”.

Monia Harbi è giunta al quinto posto sulla distanza di 2km, gara delle Cadette: Monia ha fermato il cronometro a 7’17”. Settimo posto per Ayoub Boussabbaba sul percorso da 10km pensato per gli Assoluti: il giovane marocchino ha divorato lo sterrato in 33’20”.

Arrivo in coppia nella gara di 2,5km Cadetti: Flavio Zaretti ha infatti preceduto il compagno Ignazio Racioppoli di un solo secondo, 9’35” contro il 9’36”, dopo un emozionante testa a testa. Andrea Amore è giunto undicesimo nella gara da 8km degli Juniores, chiusa in 30’10”.

Lucrezia Galli ha percorso i 6km sterrati Juniores Donne in 29’59”, aggiudicandosi la quindicesima piazza. Infine, Lisa Russo ha ben figurato negli 1,5km della categoria Ragazze, arrivando ventunesima su più di 100 partecipanti, con il crono di 6’13”.

Questo incredibile successo non è stato raggiunto a caso: grazie al sapiente lavoro di Giuliano Fornasari e di Gabriella Rondoni, gli atleti biancorossi hanno saputo dare il meglio di loro negli appuntamenti importanti.

MODENA – Nel frattempo, a Modena si è tenuto un Incontro per rappresentative regionali indoor. L’Atletica Piacenza ha visto schierate due sue portacolori nella squadra dell’Emilia-Romagna: Gaia Massari nei 60hs Juniores Donne ed Eleonora Nervetti nei 60m piani Allieve.

Gaia, alla sua prima partecipazione con la maglia regionale, ha condotto una batteria prudente, qualificandosi per la finale in 9”97, per poi migliorare il proprio primato in finale, superando le barriere in 9”86 e giungendo dunque sesta.

Eleonora ha invece raggiunto il quinto posto in finale con il crono di 7”96, dopo aver corso una batteria “fotocopia” in 7”97. Entrambe hanno dunque guadagnato preziosi punti che hanno permesso al team regionale di piazzarsi al secondo posto nella classifica a squadre.

Appuntamento dunque a Torino, nella speranza di ottenere risultati ancora migliori del weekend appena concluso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.