Botta e risposta tra i Gatti e il sindaco “E i complimenti al Piace? Orgogliosa di tutto il movimento sportivo”

Nella mattinata odierna, in seguito al dibattito che si è scatenato sia a livello locale che nazionale sulle vicende che hanno portato il Pro Piacenza all’esclusione dal campionato di calcio di Serie C,  è andato in scena un botta e risposta tra i presidenti del Piacenza Calcio 1919 Marco e Stefano Gatti e il sindaco Patrizia Barbieri.

I due “patron” biancorossi avevano reclamato una scarsa attenzione del sindaco verso la sponda calcistica “virtuosa” della città, oggi prima in classifica, in occasione dei complimenti del primo cittadino alla Gas Sales in occasione della conquista della Coppa Italia di Volley, quando la vicenda Pro Piacenza era stata definita “una brutta pagina della nostra città”.

Puntuale è arrivato il chiarimento del sindaco, in una nota dove ribadisce il proprio “orgoglio per tutto il movimento sportivo piacentino”.

Il Comunicato del Piacenza Calcio  – In riferimento agli articoli apparsi oggi sui quotidiani Libertà e Gazzetta dello Sport riguardanti la vicenda Pro Piacenza, il Piacenza calcio 1919 vuole sottoporre a tutti i cittadini, a tutti i tifosi e soprattutto al sindaco Patrizia Barbieri alcune riflessioni.

Visto che il primo cittadino ha dichiarato che “ è stato triste vedere accostata questa brutta pagina alla nostra città. Ma fortunatamente la squadra di pallavolo Gas Sales ha portato Piacenza agli onori delle cronache nazionali” , ci chiediamo se è a conoscenza dell’esistenza anche della società biancorossa che attualmente occupa la prima posizione in classifica”.

“Ci chiediamo pure se è a conoscenza degli sforzi economici che due imprenditori piacentini hanno fatto per riportare il calcio nel mondo dei professionisti.Giustissimo il complimento alla Gas Sales al quale ci uniamo anche noi, ma questo silenzio assordante sul Piacenza Calcio stride in modo sensibile sulla realtà dei fatti che un primo cittadino dovrebbe sapere a memoria. Vogliamo credere, sperare, che sia stata una dimenticanza. Lo speriamo per noi, per tutti i cittadini e per tutti i tifosi.

Per questo aspettiamo un chiarimento dal sindaco Patrizia Barbieri”.

La risposta del Sindaco Patrizia Barbieri – “Spiace che il rammarico da me espresso in merito alla tristissima vicenda del Pro Piacenza, che registrava forse il suo picco più doloroso nel momento in cui, da contraltare, si stava celebrando la splendida vittoria della Gas Sales nella Coppa Italia di Volley maschile, abbia portato a leggere un disinteresse verso altre lodevoli realtà sportive e imprenditoriali piacentine”.

“Da sindaco e da tifosa di Piacenza, sono orgogliosa di tutto il movimento sportivo piacentino che, oltretutto, in tantissime discipline sta facendo registrare prestigiosi picchi di eccellenza, grazie alle capacità degli atleti, degli istruttori e di avveduti e lungimiranti imprenditori”.

“In questo senso sono ben consapevole anche del grosso impegno che la famiglia Gatti, insieme a tutti i suoi collaboratori, ha profuso e sta profondendo per garantire al Piacenza Calcio quella vetrina di eccellenza che le compete. Proprio il centenario del Piacenza Calcio che ricorre quest’anno penso che meriti una giusta e adeguata celebrazione, per rendere onore a tutti coloro che hanno scritto le importanti pagine di questa società”.

“In questo senso, personalmente e come Amministrazione comunale, siamo pronti a collaborare per una doverosa celebrazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.