PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cadeo, rinnovata la convenzione per tutelare animali e territorio

A Cadeo tempo di rinnovo di convenzioni per la tutela del territorio, dei cittadini e degli animali. Protagonisti il sindaco Marco Bricconi e l’assessore Massimiliano Dosi – a nome dell’Amministrazione – oltre che Loris Burgio, in rappresentanza delle guardie ecozoofile dell’associazione “Fare Ambiente“.

“Abbiamo rinnovato per il terzo biennio consecutivo l’accordo con Fare Ambiente – dichiara Bricconi -, recupero degli animali vaganti e interventi di controllo e vigilanza del territorio in materia di ambiente sono gli aspetti di cui l’associazione dovrà continuare a farsi carico”.

“Come Amministrazione abbiamo ancora una volta detto sì ad un impegno economico che punta a tutelare, e al tempo stesso a promuovere ed educare a comportamenti virtuosi: dalla corretta gestione del ritrovamento di un animale vagante, fino alla riduzione di eco reati che spesso deturpano il nostro territorio” – aggiunge Bricconi.

“Per tutto il 2019 grazie a Fare Ambiente avremo ancora un servizio di recupero degli animali abbandonati attivo 24 ore su 24 – sottolinea l’assessore Massimiliano Dosi – a cui si aggiunge l’eventuale consegna, a loro carico, del cane al canile di Castell’Arquato trascorsi i due giorni in cui l’animale viene tenuto nei nostri box comunali”.

Non solo recupero animali, ma anche raccolta dei rifiuti abbandonati in aree cittadine e lungo argini dei torrenti, come spiega l’assessore Dosi: “Gli ispettori ambientali continueranno ad essere presenti sul territorio per vagliare situazioni di abbandono rifiuti in aree urbane e lungo argini dei torrenti ma anche nel corso di eventi e mercatini, come quello dell’usato”.

“Durante l’anno 2018 abbiamo effettuato 24 interventi tra Roveleto, Cadeo, Fontana e Saliceto – spiega Loris Burgio – l’impegno del nucleo zoofilo a Cadeo è stato di 812 km/uomo e 244 ore/uomo”.

“Sono stati effettuati anche 11 interventi sui mercatini dell’usato di Roveleto e di Cadeo, con due vetture e l’impiego di una media di tre guardie ad intervento. In sintesi, 330 km percorsi e circa 100 ore di servizio sono i dati dello svolgimento dei attività di vigilanza dell’anno passato”, conclude Burgio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.