Camere Commercio, Murelli e Pisani (Ln) “Siano libere di accorparsi o restare indipendenti”

“Concordo sulla necessità di rivedere la Legge calenda, fatta dal Governo Renzi, sulle Camere di commercio. Quanto previsto in termini di accorpamenti non ha minimamente tenuto conto di quegli enti come il nostro, che lavorano bene per le nostre aziende e il nostro territorio, hanno bilanci in ordini e sono realtà virtuose che in quanto tali non necessitano di accorpamenti come obbligo”.

“Come Lega abbiamo già inserito nella Legge di Bilancio un emendamento allo sblocco del turnover. L’emendamento voluto dalla presidente della Commissione Attività Produttive, Barbara Saltamartini, nostra deputata, è stato condiviso anche da me”.

E’ la posizione della deputata piacentina della Lega, Elena Murelli, sull’ipotesi di riforma della legge Calenda per lasciare la facoltà alla Camere di commercio di restare indipendenti (per Piacenza è previsto l’accorpamento con Parma e Reggio Emilia).

E sul tema si registra anche l’intervento del senatore Pietro Pisani, firmatario di un emendamento che lascia la libertà di scelta ai diversi Enti camerali. L’emendamento inserito nel decreto Semplificazioni è poi stato stralciato al Senato dopo l’intervento del Presidente della Repubblica che ha ritenuto non fosse strettamente compatibile con le finalità del decreto

«Ora vorremmo mettere mano alla legge Calenda – conclude Murelli – e avviare un percorso di confronto  con le parti sociali e territoriali per valorizzare gli enti virtuosi e operativi».

CONFAPINDUSTRIA “SI RIAPRA LA DISCUSSIONE” – Sull’ipotesi di riforma delle Camere di Commercio interviene anche il Presidente di Confapindustria Piacenza Cristian Camisa: “Sono mutate le condizioni politiche, il processo di fusione non è concluso, si riapra la discussione” – afferma.

“Mettiamo da parte le legittime differenze di opinione. Noi siamo ed eravamo contrari ad un’ipotesi di fusione con Parma e Reggio sia per ragioni territoriali che ragioni di carattere economico finanziarie: la nostra Camera di Commercio è sempre stata virtuosa, così non si può dire per altre”.

“Dobbiamo lavorare per mantenere i centri decisionali sul nostro territorio ed aprire un dibattito sulle funzioni delle Camere di Commercio e l’efficienza dei servizi che vengono erogati alle imprese. Questa è l’unica cosa che veramente interessa alle nostre aziende. Confapindustria è disponibile fin da ora a fare la sua parte”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.