Controlli, la Polstrada sequestra 43 mezzi senza assicurazione e immatricolati all’estero

Più informazioni su

Controlli della Polstrada a Piacenza, sequestrati 12 mezzi senza copertura assicurativa e di altre 31 autovetture immatricolate a nome di persone straniere e condotte da residenti in Italia .

Nei giorni scorsi la sezione della polizia stradale di Piacenza ha installato sulle vetture di servizio il dispositivo denominato “street control”, messo a disposizione da ANIA (Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici), grazie a un progetto di collaborazione avviato a livello nazionale.

Il dispositivo, che sarà concesso in comodato gratuito per 3 anni, consente la lettura automatica delle targhe durante il regolare turno di servizio e, con il collegamento diretto alle diverse banche dati, segnala agli operatori, in tempo reale, se il veicolo visualizzato risulta essere oggetto di reato, non assicurato ovvero non sottoposto a regolare visita di revisione.

Tale tecnologia ha permesso di controllare durante 13 servizi espletati dal reparto di Piacenza, oltre 6mila veicoli circolanti e poter sequestrare nell’immediatezza 12 veicoli che circolavano sprovvisti di regolare assicurazione RCA; sono stati altresì sospesi dalla circolazione 24 veicoli non sottoposti a regolare visita di revisione che non potranno essere rimessi in circolazione se non dopo essere stati sottoposti alla visita periodica finalizzata alla verifica delle funzionalità tecniche del veicolo.

Si segnala inoltre che, le modifiche al Codice della Strada introdotte dal “Decreto Sicurezza” hanno portato, dall’entrata in vigore della norma (4/12/18) al sequestro di 31 autovetture immatricolate a nome di persone straniere e condotte da residenti in Italia; tali veicoli sono destinati alla confisca se, entro il termine di 180 giorni decorrenti dalla violazione, il proprietario non provvede all’immatricolazione in Italia ovvero richiede, alla Motorizzazione, il foglio di via per condurlo oltre i transiti di confine.

Importante segnalare che l’accertamento della circolazione di veicoli stranieri condotti da residenti in Italia e di veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa contrasta i rilevanti danni causati ai cittadini per gli aumenti dei premi assicurativi nel primo caso dai mancati introiti alle compagnie e nel secondo a causa della quota destinata al Fondo di garanzia delle vittime della strada per i danni provocati dai veicoli in circolazione non assicurati nonché all’Erario per i mancati introiti fiscali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.