Coop Alleanza 3.0 dona 2.300 euro a Telefono Rosa Piacenza

Più informazioni su

Un contributo di oltre 2.300 euro, ricevuto dall’associazione “La Città delle Donne” – Telefono Rosa Piacenza da parte di Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna Noi ci spendiamo, e tu?”, organizzata dalla Cooperativa in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

I fondi sono stati raccolti grazie al contributo di soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 che, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, hanno acquistato prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi: l’1% del ricavato delle vendite è andato ad associazioni ed enti che, nei territori in cui è presente la Cooperativa, operano per sostenere vittime di abusi e per sensibilizzare sul fenomeno.

Complessivamente sono 41 le realtà che hanno ricevuto un contributo da Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna, per un totale di 97 mila euro donati, il 18% in più della cifra raccolta nel 2017; inoltre, in collaborazione con la Cooperativa sono stati promossi più di 60 eventi per informare sul tema della violenza di genere.

Grazie a questo sostegno – viene spiegato – l’associazione “La Città delle Donne” – Telefono Rosa Piacenza, presieduta da Donatella Scardi (nella foto), realizzerà le attività di sostegno ai nuclei (donne e minori) inseriti nelle strutture protette gestite dall’Associazione stessa.

Per loro verrà progettata la partecipazione a futuri eventi cittadini quali: teatro – cinema – gite eventuali – e giornate dedicate ad una “nuova bellezza” per concedere alle donne una ritrovata attenzione alla loro bellezza fisica spesso svalutata.

Le strutture protette verranno rifornite di nuovo materiale tessile oltre a materassi ed altri mancanti a magazzino.

Coop Alleanza 3.0 è una cooperativa di consumatori che conta 2,3 milioni di soci, 22 mila lavoratori e una rete di 400 negozi in 12 regioni (considerate anche le società partecipate e controllate). Da sempre la Cooperativa è attiva sui territori in cui opera con numerose attività per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale, realizzate direttamente o in collaborazione con istituzioni e realtà locali. Coop Alleanza 3,0 è un’impresa “al femminile” – il 75% dei dipendenti sono donne – e prevede iniziative per le pari opportunità, con interventi per facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro.

Il Centro antiviolenza Ass.ne “La Città delle Donne” – Telefono Rosa Piacenza, fondato nel 1994, dal 1996 svolge la sua attività sul territorio ai fini della prevenzione alle situazioni di violenza di genere. Si occupa di: accoglienza all’ascolto delle donne che subiscono violenza – accoglienza protetta – Offre: consulenza legale gratuita – sostegno psicologico gratuito – sostegno nella ricerca del lavoro – gestisce gruppi di auto aiuto – genitorialità – sostegno scolastico – linguistico – laboratori di sartoria. Si occupa di formazione territoriale sulla metodologia adottata dai Centri antiviolenza della R.E.R. contro la violenza di genere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.