“Una cùra specièlà”, rassegna dialettale al President con la Filo Valvezzeno

Prosegue la rassegna dialettale dedicata a don luigi Bearesi e realizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano: sabato 9 febbraio (ore 21) al Teatro President di Piacenza in scena la Filodrammatica Valvezzeno con “Una cùra specièlà”, commedia dialettale in tre atti di Guido Lucchini.

LA TRAMA – Un avvocato non troppo brillante, anzi “non ha mai vinto una causa” e va avanti con la sua professione solo grazie ai soldi della moglie che lui vorrebbe avere tutti per sé senza il suo consenso, chiede aiuto al dottore di famiglia per affrettare i problemi. Quest’ultimo gli propone una cura molto speciale alquanto strana.

E’ anche assillato dalla suocera che ha ben inteso il suo fallimento come avvocato, ridotto a trattare cause con contadini non proprio abituati a recarsi in uno studio legale e a parlare di conseguenza. Sarà un susseguirsi di scene esilaranti con un finale molto strano.

PERSONAGGI E INTERPRETI – Avv. Ambrogio Del Gobbo, Giorgio Risoli; Irene, so mùier, Fabiana Casana; Gloria, la segretaria, Sara Piccoli; Augusta, la suocera, Valeria Albertelli; dott. Aguglia, medico di famiglia, Fabio Casati; Serafino, contadino, Gabriele Battini; Emilia, so mùier, Piera Marchioni; Tullio, contadino, Omar Stragliati; Lena, so mùier, Gloria Sartori; Delmo, contadino, Fiorenzo Gandolfi; Ginetto, contadino, Franco Migliorini.

Regista e suggeritrice Daniela Maggi, scenografa Maria Ravicini, tecnico di scena Alex Radioso, pubbliche relazioni Lelio Signaroldi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.