“Dalla parte dei genitori”, ad aprile il convegno per celebrare i 30 anni del Cpp

Il Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cpp) di Piacenza compie 30 anni.

Per celebrare l’occasione è stato organizzato per la giornata del 13 aprile un convegno al Politeama dal titolo “Dalla Parte dei Genitori. Come Aiutare nell’educazione dei figli“.

L’evento si propone, nel trentennale del Cpp, di dare a genitori e operatori “chiavi di lettura efficaci per aiutarli nell’educazione di bambini e ragazzi, mettendo a disposizione idee, strumenti e pratiche innovative che permettono di uscire dagli equivoci del genitore “fai – da – te” per ritrovare finalmente il proprio compito educativo”.

A presentare l’iniziativa, oltre a fare un punto sull’attività del Centro, il presidente Daniele Novara “Vogliamo simbolicamente celebrare a Piacenza i 30 anni del Cpp, nonostante sin dagli esordi ci siamo distinti come una realtà di respiro internazionale” – ha spiegato – “Oggi, rispetto al passato, c’è una crescita della sensibilità nei confronti di tematiche come la violenza contro le donne e in generale, il bullismo, la guerra”.

“Come Cpp abbiamo insistito tantissimo sulla distinzione tra conflitto e violenza – ha proseguito – Il nostro centro si distingue per il “counseling maieutico“, un metodo molto prezioso che sta facendo il giro del mondo. La scuola di counseling si distingue per il taglio pedagogico: nel rapporto genitori – figli, ciò che noi vogliamo fare capire è che il vero problema oggi sono i genitori”.

Come ha spiegato il responsabile della comunicazione Cpp, Matteo Bernardelli, il convegno durerà per tutta la giornata del 13 aprile dalle 10 alle 17. Al momento sono già stati registrati 500 iscritti su una capienza massima del teatro di 1200 posti.

I destinatari sono insegnanti, educatori, professionisti del mondo dell’educazione, assistenti sociali e genitori.

Per maggiori informazioni:

mail:convegno@cppp.it

telefono: 331 6190707

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.