Dalle visite guidate ai “Martedì della salute, le prossime iniziative per la terza età

Proseguono gli eventi e le visite guidate (con prenotazione obbligatoria) alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, organizzati dall’ufficio Attività socio-ricreative e rivolti alla terza età.

Martedì 5 marzo avrà luogo la visita guidata (a ingresso gratuito) al nucleo storico dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto”, con la possibilità di ammirare la Tomba Romana, le antiche fortificazioni e l’ospedale grande, mentre venerdì 8 marzo è programmata una visita guidata alla Galleria Ricci Oddi, un viaggio nella sede della pinacoteca di via S. Siro 13 dedicata ai dipinti di arte moderna. Costo della visita guidata 4 euro, ingresso alla Galleria gratuito.

Si terrà invece martedì 12 marzo, alle ore 16, il prossimo incontro dei “Martedì della salute”, rivolti in particolare agli over 65 e promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Piacenza, in collaborazione con Ausl e Centro per le Famiglie, nella cui sede alla Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia 41, sarà ospite per l’occasione la dott.ssa Silvia Peveri, medico dell’Unità Operativa di Allergologia dell’Ospedale di Piacenza, che affronterà il tema “Allergia: quando un piccolo polline può fare grandi danni”. L’ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata per gestire al meglio i posti disponibili.

Sempre nell’ambito delle iniziative rivolte alla terza età, venerdì 15 marzo si terrà la visita guidata (a ingresso gratuito) all’Archivio di Stato, per scoprire a palazzo Farnese le collezioni di documenti e di materiali carichi di storia, con oltre centomila carte conservate a partire dall’anno Mille.

Lunedì 18 marzo, invece, alle 15.30 in un luogo che sarà comunicato al momento della prenotazione, avrà luogo la proiezione (a ingresso gratuito) del video “Conosciamo il fiume Po”, realizzato dal Cineclub Piacenza e incentrato sulle bellezze naturali e paesaggistiche del Grande Fiume.

Di nuovo, è in calendario per mercoledì 20 marzo la visita guidata (al costo di 4 euro, comprensivo dell’ingresso) alla scoperta del Museo Archeologico di palazzo Farnese, ospitato nella adiacente Cittadella Viscontea, che raccoglie reperti e testimonianze della Preistoria e Protostoria del territorio piacentino, mentre sabato 23 marzo, alle 21, presso il Teatro President, è in programma l’evento “Operetta mon amour”, con il Coro Vallongina e cantanti, iniziativa realizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina (posto libero non numerato, 10 euro; over 70, 5 euro. Prenotazione dei posti presso l’ufficio Attività socio-ricreative, il pagamento del biglietto avverrà nel giorno dello spettacolo presso il Teatro President).

Infine, mercoledì 27 marzo, presso la sede di Eataly al civico 39 dello Stradone Farnese, si terrà il laboratorio di pasticceria “Facciamo insieme i bignè” (costo 10 euro), mentre giovedì 28 marzo l’appuntamento (a ingresso gratuito) è nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi per l’esposizione “La macchina Enigma”, nella quale verranno mostrate macchine cifranti come la tedesca Enigma, e la sua misteriosa evoluzione, il cosiddetto “Mulino di Hitler”, uno dei rari esemplari risalenti al secondo conflitto mondiale oggi conservati.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, rivolgendosi direttamente alla sede di via Taverna 39 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30), oppure telefonando negli stessi orari ai numeri 0523-492743/2724 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica socioricreative@comune.piacenza.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.