PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Debutto a Piacenza Expo per Refrigera Show “Evento internazionale, occasione di sviluppo” fotogallery video

Più informazioni su

Taglio del nastro con il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, per Refrigera, la prima mostra-mercato organizzata a Piacenza Expo interamente dedicata alla filiera industriale, commerciale e logistica della refrigerazione.

Bonaccini ha inaugurato – insieme al Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri – questo nuovo evento fieristico che ospita circa 200 espositori provenienti da tutta Europa e che nell’arco di tre giornate (dal 20 al 22 febbraio) dovrebbe essere meta di circa 7.000 visitatori, in gran parte addetti ai lavori.

Un evento fieristico di altissimo livello tecnologico (con 70 eventi collaterali tra convegni, work-shop e incontri formativi), che l’Italia attendeva da tempo. Il nostro Paese, infatti, è leader mondiale nel settore della refrigerazione industriale con numeri davvero importanti: 150.000 addetti e un fatturato che nel 2018 ha superato i 10 miliardi di euro.

L’Italia, inoltre, è il primo Paese esportatore a livello mondiale di banchi frigo (fonte Largo Consumo), con una quota di mercato pari al 19,1% (contro il 6,8 degli USA, il 2,1% della Francia, il 3,6% della Germania, l’11,2% della Cina).

“Eventi di questo tipo sono la dimostrazione – ha detto il presidente Bonaccini – di come in Emilia Romagna stiamo attraendo manifestazioni fieristiche di importanza rilevante, in grado di dare una mano alle nostre imprese nell’internazionalizzazione e nell’export”.

“Negli ultimi 3 anni siamo diventati la prima Regione per esportazioni, ed è importante che un evento come questo sia organizzato in una terra, come quella piacentina, che rappresenta una porta di uscita e ingresso in altri territori”.

“Piacenza deve imparare a considerarsi come elemento di primo piano nel territorio regionale. La fiera di Piacenza si trova lungo l’asse della via Emilia, insieme ad altri poli fieristici che invece di competere, devono collaborare. Insieme siamo in grado di avere la stessa attrattività di Milano. Il nostro obiettivo è che Piacenza possa continuare a crescere, ma non può immaginarsi al di fuori dal sistema fieristico regionale” conclude Bonaccini.

Il presidente di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli pone l’accento sulla rilevanza di una fiera come Refrigera, dedicata a un settore ben specifico.

“E’ una manifestazione nuova, molto importante a livello internazionale, siamo onorati di ospitare questo evento – afferma -. E’ la prima in Europa, infatti abbiamo espositori esteri, e siamo riusciti anche ad attirare nuovi interlocutori perché logisticamente siamo un fiore all’occhiello del sistema fieristico nazionale. Oltre ai circa 190 espositori, ci aspettiamo di attirare circa 6 – 7mila visitatori, che si riverseranno sul nostro territorio, creando indotto e promozione delle nostre tipicità”.

Le tre giornate in programma a Piacenza Expo saranno inoltre arricchite da un intenso calendario di convegni tecnici, incontri formativi e workshop. Fra questi il convegno “Dalla F-gas ai refrigeranti alternativi: impatto su impianti nuovi ed esistenti“, in programma il 21 febbraio, con la presenza della Commissione Europea con Niccolò Costantini, Direzione generale Azione per il Clima.

Costantini affronterà il tema degli standard sui refrigeranti infiammabili, della manutenzione e dell’assistenza, legate alla formazione e alla certificazione, e del commercio illegale di refrigerante.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il General Manager di Refrigera, Davide Lenarduzzi – di aver ricevuto l’adesione all’evento sia dalle migliori associazioni italiane del settore, tra cui Assofrigoristi e ATF Cento Studi Galileo, sia da quelle europee quali Asercom e Eurovent”.

“I patrocini e le collaborazioni di queste importanti realtà istituzionali del settore testimoniano la bontà di questo progetto espositivo, ma anche la necessità di avere in Italia un evento dedicato in esclusiva”.

REFRIGERA –
 Piacenza Expo 20-22 febbraio 2019

Ingresso: previa registrazione on line
 orari: mercoledì 20 e giovedì 21 dalle 9 alle 18 – venerdì 22 dalle 9 alle 17.00


www.refrigera.show

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.