Inquinamento, da domani fino a giovedì scattano le misure emergenziali

Più informazioni su

L’aria torna a farsi “pesante” a Piacenza.

Nonostante la domenica ecologica, e complice forse anche il bel tempo degli ultimi giorni, nella giornata di ieri le centraline Arpae hanno infatti registrato per il quarto giorno consecutivo un superamento della soglia massima consentita dei valori di polveri sottili nell’aria (50 microgrammi per metro cubo)

Gli sforamenti sono iniziati giovedì 14 con un valore rilevato di 67.

La situazione è continuata anche venerdì 15, con 80 microgrammi per metro cubo registrati; mentre il picco si è toccato nella giornata di sabato 16, quando la quota di pm10 si è attestata a 97 (il valore più alto della Regione).

Ieri poi l’ultimo sforamento rilevato, il quarto consecutivo, con un valore di 86, leggermente inferiore rispetto a venerdì.

DA MARTEDI’ SCATTANO LE MISURE EMERGENZIALI – Visto l’inquinamento degli ultimi giorni anche questa settimana il Comune di Piacenza – a seguito dell’emissione del bollettino Arpae –  farà scattare da domani, martedì 19 febbraio, fino a giovedì 21 compreso, le misure emergenziali su traffico e riscaldamento, previste dal Piano regionale integrato per l’aria.

Alle limitazioni al traffico già in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, si aggiunge pertanto nelle date indicate il blocco della circolazione per i mezzi Diesel Euro 4, oltre al divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Contestualmente, la temperatura media nelle abitazioni non potrà superare i 19°, mentre il limite massimo si assesterà a 17° negli spazi commerciali e ricreativi. Vietato anche l’utilizzo di biomasse destinate al riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo), con classe energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle.

Tra le misure emergenziali rientra infine il divieto di combustione all’aperto (dall’eliminazione di residui vegetali ai falò, dai barbecue ai fuochi d’artificio), nonché il divieto di spandimento dei liquami zootecnici con modalità non ecosostenibili. In questa fase saranno potenziati i controlli in tutti gli ambiti soggetti a restrizioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.