L'”Ecce Homo” esposto dal 21 febbraio a Palazzo Reale di Milano

Il  dipinto “Ecce Homo” conservato nella Galleria Alberoni di Piacenza sarà esposto in una mostra su Antonello da Messina a Palazzo Reale a Milano.

Il capolavoro del pittore quattrocentesco sarò infatti tra i pezzi pregiati dell’esposizione che apre ufficialmente al pubblico presso Palazzo Reale a partire da giovedì 21 febbraio fino al 2 giugno.

La mostra “Antonello da Messina” è curata da Giovanni Carlo Federico Villa ed è frutto della collaborazione fra Regione Siciliana e Comune di Milano, con la produzione di Palazzo Reale e MondoMostre Skira.

Saranno esposte una ventina di opere del maestro (1430-1479), sulle 35 della biografia ufficiale.

Tra le altre opere in mostra, l’”Annunciata” (1475 circa, Palermo, Galleria Regionale della Sicilia) e il  “Cristo in pietà sorretto da tre angeli “(1474-1476 circa, Venezia, Museo Correr).

In vista dell’inaugurazione della mostra, Il “Corriere della Sera” ha dedicato sia sul suo sito  che sull’edizione cartacea un lungo approfondimento sul quadro di Antonello da Messina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.