Le Giornate Italiane del Sollevamento celebrano il decimo anniversario a Piacenza Expo

Più informazioni su

Il GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali – celebra il suo decimo anniversario a Piacenza Expo con una tre giorni in programma dal 3 al 5 ottobre prossimi.

“Il format della manifestazione piacentina, unico anche nello scenario fieristico internazionale, sta convincendo un numero sempre più elevato di aziende a partecipare al nostro evento – commenta l’organizzatore Fabio Potestà – e sono già più di 150 le imprese che ci hanno già confermato la loro presenza espositiva; un dato assai confortante, che ci permette un cauto ottimismo sulla ulteriore crescita della mostra-convegno rispetto alla precedente edizione del 2017 che aveva già totalizzato ben 308 espositori diretti e 9.066 visitatori qualificati”.

“Sebbene sia prematuro parlare di successi, desidero fin d’ora ringraziare gli espositori più fidelizzati, ma anche le numerose Istituzioni e le Associazioni di categoria che sostengono da anni la nostra fiera, organizzandovi in molti casi loro convegni e workshops con relatori anche di rilevanza internazionale”.

“Un ringraziamento va anche alla direzione di Piacenza Expo che, recependo le nostre esigenze di più ampi e fruibili spazi espositivi all’aperto, non solo ci ha consentito di utilizzare ulteriori 4.500 mq di superficie, ma ha anche realizzato nuove aperture nelle recinzioni perimetrali del quartiere fieristico, per consentire ai visitatori del GIS percorsi più agevoli per incontrarsi con le numerose aziende espositrici.”

Giunto al suo 10° anniversario, il GIS è ormai divenuto un tradizionale appuntamento biennale per coloro che utilizzano, noleggiano, selezionano, distribuiscono e riparano la tipologia di macchine e attrezzature che vi sono esposte; sono sempre più numerosi gli operatori di specifici comparti merceologici che verranno a visitare la mostra piacentina proprio per l’ampia offerta espositiva.

Altro segmento di grande rilevanza è quello della Difesa, essendo tutte le Forze Armate italiane grandi utilizzatrici di gru, autogru, piattaforme aeree, sollevatori telescopici, carrelli elevatori e veicoli per il trasporto pesante.

“La raggiunta notorietà del GIS, dopo i suoi primi 10 anni di vita, – evidenziano i promotori – consente di prevedere un incremento del numero di espositori, anche esteri, sia per quanto riguarda l’ambito del sollevamento, che in quello della logistica meccanizzata, e ciò anche grazie all’evento collegato AGV Expo in programma nel Padiglione 3 del quartiere fieristico di Piacenza Expo, mai utilizzato in passato per ospitarvi aree espositive”.

Gli AGV-Automatic Guided Vehicles costituiscono la più avanzata risposta tecnologica alle attuali esigenze di movimentazione e magazzinaggio: “Questa nuova iniziativa aiuterà ad incrementare significativamente il numero di nuovi visitatori qualificati provenienti dai comparti dell’automotive, dell’industria meccanica, di quella ceramica, alimentare, del beverage, della chimica-farmaceutica, dei film plastici, dell’industria della carta, dell’abbigliamento, del legno e dei colorifici”.

“Per tutti questi motivi – conclude Potestà – ritengo che il GIS 2019 aumenterà notevolmente anche il numero di operatori esteri; un fatto che come organizzatori cerchiamo di incentivare al massimo, avendo pianificato la nostra partecipazione, anche espositiva, a tutti i più importanti eventi internazionali del comparto che hanno avuto luogo nel 2018 e si terranno nel primo semestre del 2019″.

“Pochi giorni fa, infatti, siamo rientrati dalla fiera World Of Concrete di Las Vegas, dove abbiamo incontrato un gran numero di operatori del Nord America e del Canada, molti dei quali si sono detti interessati a visitare il GIS, non solo per l’elevata specializzazione della fiera, ma anche per cogliere l’occasione di ritornare nella nostra bellissima Italia”.

Come di consueto, all’ampia offerta espositiva e convegnistica del GIS saranno anche affiancate le tradizionali cene di gala: ITALPLATFORM-Italian Access Platform Awards (nella serata di Mercoledì 2 Ottobre), ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards e ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards (nelle serate del 3 e del 4 Ottobre), cene di gala alcune delle quali saranno ospitate per la prima volta in una nuova prestigia location piacentina”.

Per maggiori informazioni sul GIS visitate il sito: www.gisexpo.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.