“Natura in versi”, a Cortemaggiore la premiazione dei vincitori del concorso di poesia

Più informazioni su

Concorso di poesia “Natura in Versi”, sabato 9 marzo la premiazione al Teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore.

Nel pomeriggio di martedì 26 febbraio, nella sede dell’Istituto Professionale Agrario Marcora di Cortemaggiore, si è riunita la Giuria Tecnica per definire i vincitori del Concorso di poesia “Natura in versi”.

Il bando del Concorso, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Piacenza e dal Comune di Cortemaggiore, era destinato a tutte le Scuole Secondarie di primo grado e a tutti i maggiorenni della Provincia di Piacenza.

Tema era il mondo della natura inteso nel suo senso più ampio, con possibili riferimenti all’ambiente, al mondo vegetale, al mondo contadino, al mondo animale. Centinaia sono le poesie arrivate da tutto il territorio e sono state valutate da una giuria competente formata da:

-Paolo Colagrande, scrittore, già vincitore del premio Campiello; “La vita dispari” è il suo ultimo romanzo che sta presentando in tutta Italia, edito da Einaudi Editore

-Alice Marcotti, vicesindaco del Comune di Cortemaggiore

– Gabriella Peca, bibliotecaria della biblioteca Comunale di Cortemaggiore

-Paolo Cattivelli, pittore che vanta diverse personali e collettive all’attivo

-Francesca Giovelli, ideatrice e referente del progetto, insegnante di italiano e storia

-Gianmaria Cabrini, insegnante di lingua straniera

-Elisabetta Fornari, insegnante di italiano e storia

-Silvia Bonomini, insegnante di storia dell’arte

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 9 marzo 2019 alle ore 9.00 al Teatro Comunale “Duse” di Cortemaggiore alla presenza di numerose autorità amministrative ed istituzionali.

La realizzazione del Concorso è stata possibile grazie al supporto della professoressa Teresa Andena, Dirigente Scolastico del Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora”, e di numerose aziende del territorio provinciale che hanno creduto nel messaggio educativo – didattico teso a valorizzare l’impegno di ragazzi ed adulti.

La giuria tecnica ha scelto otto primi premi e 6 segnalati nella sezione dedicata alle scuole; 3 primi premi e 2 segnalati nella sezione adulti. Durante la manifestazione di premiazione – fanno sapere gli organizzatori – ci saranno diverse sorprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.