Nure Volley si aggiudica il derby piacentino con LTP Academy Piacenza

Vittoria meritata per il Nure Volley contro le giovani della Volley Academy Piacenza nell’unico derby piacentino in serie C, con le padrone di casa che fanno valere l’esperienza e la tecnica della capolista.

L’inizio è favorevole al Nure Volley che fugge sul 5-0 costringendo coach Chiappafreddo al time-out. Le ragazze della Academy riordinano le idee e provano a rifarsi sotto gli attacchi di Mazzocchi e Rocca B. (10-3, 10-6).

A questo punto le padroni di casa piazzano un altro break importante portandosi sul 17-10, trascinate dagli attacchi di Eleonora Fava: le ospiti però non si demoralizzano ed in sequenza con un attacco di Mazzocchi, un muro e due attacchi di Rocca e Molinari si arriva sul 18-13 ed ora è mister Capra costretto a chiamare il time-out.

Le ragazze della Volley Academy ci credono e con un ace di Susanna Rocca ed un attacco di Chinosi si portano ad un punto dalle locali (20-19). A questo punto esce l’esperienza del Nure Volley, che grazie a due errori delle rivergaresi e gli attacchi di Sudario De Cruz e Brigati si porta sul 24-19.

Due muri di Contardi e Molinari portano lo score sul 24-21, ma è un attacco di Brigati a chiudere il set (25-21).

Il secondo parziale comincia con la formazione della Academy invariata. L’inizio è ancora favorevole alle locali (5-0, 8-4, 13-5), con i muri di Eleonora Fava a fare male. Due attacchi di Rocca B. e Chinosi, uniti a qualche errore avversario, portano il punteggio sul 17-10.

Chiappafreddo prova il doppio cambio palleggiatore opposto, alcuni cambio-palla fissano il punteggio sul 23-14. Un break favorevole al VAP permette alle ospiti di guadagnare terreno (23-18), tanto da costringere mister Capra ad interrompere il gioco. Un attacco di Brigati ed un errore di Rabija chiudono il set sul 25-18.

Nel terzo set si riparte con Caviati al palleggio al posto di Rocca S. e si lotta punto a punto (4-3, 5-4, 6-6). Le ragazze della LTP provano l’allungo con le battute di Molinari e Caviati e l’attacco di Chinosi; la reazione della capolista è importante, ed un break di 6-0 fissa il punteggio sul 12-9. Alcuni cambi palla portano il punteggio sul 16-13.

Coach Chiappafreddo prova il doppio cambio (dentro Rabija e Rocca S. per Caviati e Chinosi); sono una veloce ed un muro di Contardi unite ad un bel attacco di Rocca B. a portare la Academy ad un punto di vantaggio (18-19). Le padrone di casa vogliono chiudere la partita e piazzano il break decisivo di 5-1 portando il risultato sul 24-19, la partita si chiude sul 25-20.

Titolo di MVP ad Eleonora Fava (Nure Volley) che mette a referto 15 punti, di cui 8 in attacco e ben 7 muri punto.

TABELLINO

NURE VOLLEY – L.T.P. VAP PC 3-0 (25-21; 25-18; 25-20)

NURE VOLLEY: Musiari (L), Galelli, Sudario Da Cruz 5, Guienne, Fava Erica 9, Brigati 11, Carini D., Benzi, Arfini 9, Fava Eleonora 15, Galliani 4, Carini J, Cesena. All. Capra

L.T.P. VAP PC: Mazzocchi 3, Rocca S. 1, Rocca B. 10, Rabija 1, Chinosi 7, Contardi 5, Boiocchi, Gilioli, Lo Bartolo, Molinari 8, Caviati 1, Bersanetti (L1), Maestri (L2). All. Chiappafreddo-Savi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.