Parte dal Dubliners la rassegna “Piacenza suona jazz!”

Dopo l’inaugurazione col botto del primo fuoriclasse del cartellone principale, il Piacenza Jazz Fest inizia a dispiegare il suo programma molto ricco e articolato fatto anche di tanti eventi collaterali, quelli che gli organizzatori del Piacenza Jazz Club coordinati dal direttore artistico Gianni Azzali, raccolgono sotto il cappello de “L’Altro Festival”.

Il primo concerto dei sette in programma della rassegna di musica diffusa “Piacenza Suona Jazz!”, tutti a ingresso libero, è fissato per giovedì 28 febbraio alle 21 e 30: a suonare al Dubliners Irish Pub sarà un quartetto guidato da Matt Chiappin alla tromba, coadiuvato da Michele Curedda alle tastiere, Nicolò Magistrali al basso e Andrea Farinelli alla batteria.

La rassegna, alla sua quinta edizione, è resa possibile grazie ai gestori dei locali coinvolti e al fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna.

Il trombettista piemontese Matt Chiappin propone un progetto musicale originale che comprende soprattutto suoi brani originali che si muovono nell’alveo del miglior cool jazz con aperture al funk, sulle orme di musicisti quali Robert Glasper e Roy Hargrove.

Questi brani sono stati anche incisi in un album uscito da poco per la casa discografica UltraSoundRecords intitolato “Sleepwalkers”. Musicista che si caratterizza per l’esecuzione impeccabile e “calda”, per la serata al Dubliners promette di creare una bella atmosfera, la stessa sospesa, notturna e onirica tipica dei sonnambuli, in inglese “sleepwalker” appunto, che si respira nel disco.

Interamente scritto e arrangiato da Matt Chiappin, il disco presenta brani inediti legati da un sound tipicamente jazz acustico con influenze derivate dalla musica hip hop.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.