Piacenza e Cremona nella giornata conclusiva dell’Half Marathon “Tra noi competizione positiva” fotogallery

Placentia Half Marathon, giornata conclusiva con i bambini protagonisti e all’insegna del sodalizio tra Piacenza e Cremona.

Nella mattinata del 5 febbraio, circa 300 bambini di dieci scuole primarie di Piacenza hanno riempito l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza in occasione della giornata conclusiva della 23esima edizione della Placentia Half Marathon.

I bambini presenti hanno rappresentato i tremila partecipanti alla minimaratona del Pedibus. E’ stata l’occasione per rivedere e rivivere i momenti nei quali, lo scorso 6 maggio, hanno assistito al passaggio degli atleti, avviando il corteo con la minimaratona dei cinquemila partecipanti insieme alle associazioni, ai genitori, gli insegnanti e alla Banda Ponchielli.

La giornata conclusiva della maratona- presentata da Rita Nigrelli – è stata anche l’occasione per sancire una volta di più il sodalizio tra Piacenza e Cremona, città storicamente “rivali”, ma con all’attivo numerosi progetti in comune, tra cui proprio l’Half Marathon.

Era infatti presente, oltre al Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, anche il primo cittadino di Cremona, Gianluca Galimberti, insieme ad altri rappresentanti istituzionali delle due città.

I due sindaci hanno premiato gli atleti e le società che hanno partecipato al Concorso “Corriamo un Po’ insieme”, istituito dai comitati organizzatori delle gare di Piacenza e Cremona con il patrocinio dei relativi Comuni.

“Insieme al Sindaco Galimberti stiamo lavorando su diversi tavoli” – ha commentato Barbieri – “In “primis” per la valorizzazione del fiume Po, e poi anche per tanti altri temi a livello culturale di ambiente e di turismo”.

“Sfatiamo il mito di due città rivali” – hanno evidenziato poi entrambi – “al massimo esiste solo una competizione positiva”

In chiusura la consegna del ricavato della 23^ edizione al Comitato Unicef presieduto e rappresentato da Lidia Pastorini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.