Piani urbanistici generali, giornata di formazione per i Comuni

Piacenza – Nuove giornate di formazione organizzate a titolo gratuito dalla Provincia sui Sistemi Informativi territoriali a supporto della predisposizione dei Piani di Urbanistica Generale (PUG).

Nell’esercizio delle funzioni assegnate dalla Legge 56/2014 e nell’ottica di rafforzare la capacità dell’Ente di essere la Casa dei Comuni, la Provincia di Piacenza ha organizzato una giornata di formazione rivolta ai responsabili degli uffici tecnici comunali e ai consulenti sui Sistemi Informativi Territoriali e sugli strumenti disponibili in Provincia e Regione Emilia Romagna per la consultazione e gestione dei dati geografici.

La giornata di formazione, che avrà un taglio operativo, sarà tenuta da personale docente del Politecnico di Milano e toccherà diverse tematiche: Introduzione ai GIS; Utilizzo di software Open Source (QGIS) per la visualizzazione e l’interrogazione dei dati; Consultazione e utilizzo di banche dati messe a disposizione da Regione Emilia Romagna (Geoportale MinERva) e Provincia di Piacenza (VINgis); Classificazione e rappresentazione dei dati (shape, tabelle, ecc.); Editing di base del dato geometrico (shape e tabelle); Esportazione del dato (stampa del layout); Casi applicativi concreti (delimitazione del territorio urbanizzato, vincoli, monitoraggio territorio urbanizzato).

La formazione, che si svolgerà nella sede di Piacenza del Politecnico di Milano in Via Scalabrini, 76 (campus Caserma della Neve), sarà articolata in un’unica giornata (dalle 9.00 alle 17.00) a scelta tra il 18, il 20 e il 25 febbraio.

Per la necessaria iscrizione e/o per avere informazioni è possibile contattare il servizio “Territorio e Urbanistica, Assistenza agli Enti locali” della Provincia di Piacenza al numero 0523/795296.

“In un’ottica di collaborazione e supporto, consapevoli delle difficoltà operative e della necessità di approfondimento su queste tematiche – sottolinea il Presidente Barbieri – si è ritenuto opportuno organizzare un incontro formativo, erogato a titolo gratuito, con interlocutori qualificati e a questo proposito è stata fondamentale la collaborazione del Politecnico”.

“Per questo ritengo che rappresenti uno strumento utile per gli addetti ai lavori e di fondamentale importanza ai fini della predisposizione degli elaborati costitutivi dei nuovi Piani Urbanistici Generali. Continuiamo nel percorso di valorizzazione della Provincia come ‘Casa dei Comuni’”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.