PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato al Collegio Vescovile la Festa della Lingua Madre

Sabato 23 febbraio, con inizio alle 15.30 al Collegio Vescovile di via Scalabrini 67 a Piacenza, il Centro per le Famiglie organizza, in collaborazione con l’associazione “Le Valigie”, la Festa della Lingua Madre.

L’evento sarà realizzato con il coinvolgimento di numerosi sodalizi attivi sul territorio piacentino, accomunati da una vocazione interculturale e rappresentativi delle diverse comunità straniere presenti a Piacenza: “Scuola di Pace”, associazione “Sentieri nel Mondo”, Comunità Rumena, associazione “Nzuko Ndi Igbo”, Comunità Congolese, associazione culturale Italo-Polacca di Pontenure. Parteciperà anche la classe 1°A della scuola primaria Don Minzoni.

Ciascuna associazione avrà il proprio stand, dedicato alla lingua del Paese d’origine. Dalle 16.30 avrà inizio l’animazione, affidata agli educatori professionali Sara Dallavalle e Andrea Roda dell’associazione “Le Valigie”, che nei panni di Pappa e Pero accompagneranno i bambini in un immaginario viaggio intorno al mondo, attraverso le lingue. Ogni associazione si esibirà poi in una breve performance e, in conclusione, seguirà una piccola merenda per tutti.

L’iniziativa è fissata in prossimità della Giornata Mondiale della Lingua Madre, che ricorre il 21 febbraio, come occasione di promozione e valorizzazione della lingua madre in quanto irrinunciabile patrimonio personale e strumento di arricchimento reciproco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.