PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Africa Mission, successo ad Expo con “I limoni dell’Amicizia”

Si è appena concluso il weekend che ha visto l’associazione piacentina Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo partecipare all’evento Apimell-Seminat-BuonVivere presso Piacenza Expo con un banchetto per la campagna “I limoni dell’Amicizia”.

L’offerta dei profumatissimi agrumi provenienti dall’isola di Procida, con lo scopo di sostenere i progetti che il l’associazione porta avanti in Uganda, ha riscosso un buon successo, grazie anche alla grande affluenza per la fiera, appuntamento ormai imperdibile per gli esperti del settore, ma non solo.

Lo stand allestito dal movimento di don Vittorione era impreziosito dall’artigianato ugandese, ma soprattutto dalle prelibatezze cucinate dallo chef procidano Antonio Anzalone, coadiuvato dall’amico e volontario di Africa Mission Gennaro Michelino.

Pizza fritta, barchette con crema al limone, insalata di limoni sono solamente alcune delle prelibatezze che hanno attirato la curiosità dei passanti, molti dei quali non hanno saputo resistere al peccato di gola.

Lo chef Antonio non si è però limitato ad offrire le sue specialità: insieme a Campagna amica-Coldiretti ha tenuto uno showccoking per ogni giorno di fiera, cucinando al momento un ottimo risotto al limone. L’obiettivo era sempre lo stesso: “dimostrare che in cucina, come nella vita, l’attenzione all’altro, la solidarietà, è l’ingrediente capace di dare un maggiore gusto alla vita”.

Il risotto al limone è un piatto che unisce bontà e solidarietà: oltre ai limoni donati dagli amici del gruppo di Africa Mission di Procida, il riso impiegato era quello proveniente dalla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, organizzata annualmente dalla FOCSIV (rete di Ong a cui appartiene anche AMCS) in collaborazione con Coldiretti.

Un weekend impegnativo, che ha visto l’associazione fondata da Vittorio Pastori impegnarsi sui più fronti – era infatti possibile trovare i limoni procidani in diverse parrocchie cittadine – ma che ha dato ai numerosi volontari che vi hanno partecipato diverse soddisfazioni.

“Ormai sono 10 anni che portiamo avanti questa iniziativa – ha dichiarato Carlo Ruspantini, direttore di AMCS – e le persone hanno imparato a conoscerci e vengono a cercare i nostri limoni. Questo avviene quando un prodotto è buono e il messaggio di solidarietà arriva chiaro”.

La campagna però non finisce qui: nei prossimi weekend sarà possibile trovare gli agrumi solidali in varie località del territorio nazionale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo (via Martelli, 6 – Piacenza – 0523.499424) o seguire la pagina Facebook dell’associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.