Alberto Pellai ospite del centro giovanile di Castellarquato

“Molti genitori, educatori e insegnanti oggi ancora non hanno compreso quali sfide educative pone l’accelerazione che nella vita dei minori è causata dal frequente e continuo ricorso all’uso delle tecnologie. Questa conferenza vuole aiutare ad aprire gli occhi; non vuole in nessun modo allarmare e spaventare i genitori: bensì vuole fare l’esatto contrario. Ovvero renderli consapevoli che nessun minore nella sua vita online può essere lasciato solo.”

E’ con queste parole che Alberto Pellai presenta il suo intervento “Essere genitori reali in un mondo sempre più virtuale“: Pellai sarà ospite lunedì 25 marzo alle ore 20.45 del centro di aggregazione giovanile del Comune di Castell’Arquato, al Palazzetto dello Sport di Via Colla 15.

Autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali l’ultimo “Il primo bacio. L’educazione sentimentale dei nostri figli adolescenti”, scritto con Barbara Tamborini, è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.

Spiega la coordinatrice del centro, Silvia Vitale, educatrice della cooperativa sociale piacentina L’Arco, gestore del servizio: “Questa conferenza è per tutti coloro che hanno funzioni educative: genitori, educatori, docenti di bambini, preadolescenti e adolescenti. Pellai ci fa notare come spesso bambini e ragazzi hanno al proprio fianco genitori che si occupano e preoccupano di tutto (a volte anche in eccesso) nel tentativo di proteggerli da qualsiasi rischio attenti alla loro incolumità, nella vita online, invece, spesso i minori sono lasciati soli”.

L’incontro fa parte degli appuntamenti formativi per le famiglie organizzati da L’Arco: il prossimo in calendario sarà giovedì 9 maggio alle 20.45 presso il Palazzo del Podestà, con Daniele Bruzzone, dal titolo “La ragione dei sentimenti: come gestire le emozioni difficili”.

Per informazioni: Silvia Vitale | 389.2870092 | silvia.vitale@arcopiacenza.it | www.arcopiacenza.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.