“Anche Piacenza diventi plastic free” La mozione del M5s

“Con l’occasione della manifestazione svoltasi il 15 marzo, in occasione della giornata mondiale per l’ambiente segnaliamo che, alcuni mesi fa, come Movimento 5 Stelle abbiamo presentato una mozione tesa a sensibilizzare la cittadinanza in merito al tema del contenimento dell’uso della plastica”.

Lo spiegano in una nota i consiglieri comunali del Movimento Sergio Dagnino e Andrea Pugni.

“E’ un provvedimento ancora da discutere – fanno notare – in consiglio comunale, sul quale siamo convinti troveremo ampio consenso bipartisan. La plastica sta mostrando tutto il suo potere distruttivo e inquinante per il nostro pianeta e il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato nelle battaglie legate alla salvaguardia ambientale. Ciò avviene attraverso comportamenti virtuosi e buoni esempi che devono partire da noi e dalla nostra città”.

“Quello che chiediamo nella mozione – aggiungono i due consiglieri – in sostanza è aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente e predisporre ogni azione necessaria affinché negli uffici del nostro comune vengano eliminati tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita (diretta o per mezzo di distributori automatici) ed alla somministrazione di cibi e bevande;  prevedere punti di erogazione libera di acqua filtrata all’interno di tutti gli uffici del comune; eliminare la plastica monouso dai catering legati agli eventi ed ai convegni organizzati dal comune, anche al di fuori dei suoi uffici; promuovere una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti comunali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.