PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Azione Cattolica piange Emanuela Fummi, storica segretaria e volontaria

Azione Cattolica Piacenza piange “Badu”, affettuoso soprannome di Emanuela Fummi, storica segretaria e volontaria nelle strutture residenziali dell’associazione.

Una malattia veloce e inesorabile ha strappato “Badu”, a soli 56 anni, all’affetto del marito Luciano e a quello di tanti amici, che stanno riempiendo di messaggi di cordoglio le bacheche virtuali di Facebook.

Impiegata presso l’Azione Cattolica fino dal 1984 poco più che ventenne, Emanuela Fummi non limitava il suo impegno al solo orario lavorativo, ma aiutava nella gestione dei campi scuola e soggiorni anziani a Veano, fino agli anni Novanta, così come oltre 15 anni si è occupata della mitica casa vacanze a Resy, in Val D’Aosta, fino alla chiusura.

“Ho conosciuto Badu da giovanissima, quando ho iniziato a frequentare le attività di Azione Cattolica a Veano, e poi ho avuto la possibilità di conoscerla anche in ambito lavorativo – racconta, trattenendo a stento la commozione, Ilaria Massera, la presidente di AC -. Era sempre sorridente, molto precisa nel suo lavoro. Non era capace di dire di no, era sempre disponibile, nelle piccole cose e nelle grandi. Ha assistito Grazia Maloberti, responsabile della consulta dei laici, purtroppo scomparsa in questi giorni, fino a quando la malattia non ha preso il sopravvento”.

Il rosario in ricordo di Emanuela Fummi sarà recitato mercoledì sera alle 20 e 30 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes, il funerale sarà celebrato giovedì 21 marzo alle 11 sempre nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.