Bis di vittorie per la scuola di pianoforte del Conservatorio Nicolini foto

Due primi premi assoluti in altrettanti concorsi pianistici per la scuola di pianoforte del Conservatorio Nicolini di Piacenza: gli studenti Federico Medaglia Schönfeld, di 16 anni, e Antonio Alessandri,  di 13, si sono aggiudicati il primo premio assoluto rispettivamente nei concorsi Young Artists Piano Competition Finalborgo (9-10 marzo 2019) e Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (11-16 marzo 2019).

Traguardi importanti, considerando – oltre al pregio dei due concorsi – anche la giovanissima età di entrambi i pianisti. Federico ha portato alla Competition di Finale Ligure composizioni di Bach, Ligeti, Bartok; Antonio ha suonato due preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato” di Bach e 4 studi di Chopin.

Entrambi hanno iniziato molto presto lo studio del pianoforte; Antonio è figlio d’arte: il padre è cornista storico del Teatro alla Scala. Attualmente studiano al Nicolini con il M° Davide Cabassi, con il quale il lavoro di preparazione ai concorsi è stato intenso ed estremamente accurato a partire dalla scelta del repertorio migliore per l’occasione.

“Per entrambi c’è stata l’emozione della performance – racconta Cabassi – ma anche la consapevolezza (concetto su cui insisto con pervicacia) che un concorso si vince il giorno prima, quando si è certi di aver raggiunto una preparazione soddisfacente. Il concorso stesso è poi talmente pieno di variabili da rendersi imprevedibile: questo dà adrenalina da un lato, ma tranquillizza dall’altro, quando si ha la coscienza di aver fatto il massimo nella preparazione”.

“Personalmente sono orgogliosissimo del cammino che entrambi stanno percorrendo, da bambini di grandissimo talento a giovani musicisti. E il Nicolini è per loro una terra fertile su cui coltivare i frutti del loro lavoro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.