PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castello genitori e alunni visitano le cucine scolastiche

Le scuole di Castel San Giovanni (Piacenza) hanno aderito all’iniziativa “Cucine a Porte Aperte”, lo speciale appuntamento che ha permesso a famiglie e studenti di visitare il centro cottura e gli ambienti della refezione scolastica della scuola Tina Pesaro.

Questo progetto nasce da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole, con l’obiettivo di “aumentare la fiducia da parte delle famiglie e la trasparenza nelle attività scolastiche del Comune”.

“Il percorso – viene spiegato – è stato utile per comprendere il funzionamento della refezione scolastica e conoscere tutto lo staff che ogni giorno prepara i pasti per gli alunni Castel San Giovanni”.

Durante la visita attraverso le cucine i partecipanti sono stati guidati dal responsabile Elior Sergio Mantova, che ha illustrato le procedure, e dalla educatrice alimentare Annalisa Binati, che ha spiegato la scelta delle materie prime e la selezione dei prodotti. Si è parlato di diete speciali, di preparazione dei cibi e sono stati approfonditi gli argomenti legati all’organizzazione del servizio e all’importanza della pulizia.

Al termine, tutti i partecipanti sono stati invitati ad un buffet, preparato dalle cuoche Ivana e Katia. Le tavole hanno offerto un assaggio di un tipico menu scolastico: pasta al pomodoro, bocconcini di pollo, verdure miste e crostata di marmellata. Inoltre è stato proposto un menu gluten free per sottolineare l’attenzione verso le singole necessità, dando importanza a preparazione e qualità dei prodotti scelti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.