Ciclismo, con Martina Sanfilippo si allarga la “colonia” piemontese al VO2 Team Pink

Una “colonia” sempre più folta, con quattro atlete in rosa oltre al direttore sportivo Stefano Peiretti.

Nella formazione piacentina “cento per cento rosa” VO2 Team Pink cresce il numero delle atlete piemontesi; nelle venticinque “panterine” che formano il roster della stagione 2019 alle porte, infatti, figura anche Martina Sanfilippo, uno dei volti nuovi dell’annata sulle due ruote.

Come le Junior Camilla Barbero, Eleonora Camilla Gasparrini e Chiara Bolognino, anche la Sanfilippo arriva dalla Rodman Pink Power by Nonese, sodalizio di provenienza anche del ds Stefano Peiretti che affiancherà l’olimpionico Andrea Collinelli alla guida delle Junior.

Martina Sanfilippo, invece, esordirà nella categoria Allieve con la maglia piacentina. Classe 2004 e torinese di Trana, la giovane promessa piemontese è pronta per nuove sfide dopo un 2018 da protagonista. Su strada, ha vinto in quattro occasioni (Cesano Maderno, Macherio, Fenis e Gorla), oltre a salire altre sette volte sul podio e a conquistare il campionato regionale su strada. Maglia piemontese indossata anche su pista (Velocità e Corsa a punti Donne Esordienti) e nel ciclocross, dove nella stagione 2019 ha trionfato con i colori del Cicli Fiorin.

Dopo essersi avvicinata al ciclismo da G3 a Piossasco, la Sanfilippo è cresciuta nella Nonese, completando la filiera da Giovanissima e affrontando il biennio da Esordiente. Ora il passaggio al VO2 Team Pink. “Ho sempre voluto-– spiega Martina – far parte di una grande squadra e questa mi è sembrata un’ottima opportunità, la soluzione più adatta per coltivare la mia passione per il ciclismo. Al VO2 Team Pink ritroverò il ds Peiretti e Gasparrini, Barbero e Bolognino, a cui sono molto legata. Nei primissimi mesi di questa avventura mi sono trovata subito bene con le nuove compagne”.

Quindi si racconta in sella. “Non sono specializzata in particolare, me la cavo abbastanza in salita così come in pianura, mentre in volata ci sto lavorando. Ammiro molto Letizia Paternoster: pur essendo ancora molto giovane ha già centrato bellissimi risultati”. E giù dalla bicicletta? “Frequento il primo anno all’istituto “Pascal” di Giaveno; studio al liceo scientifico applicato, con informatica al posto di latino”.

“Il mio tempo libero? Amo molto gli animali: ho un cane, tre caprette, alcune galline, due tartarughe di terra, due anatre e un pesce rosso”. Infine, gli obiettivi ciclistici del 2019. “Vorrei partecipare all’EYOF (Festival olimpico della gioventù europea) e far bene al campionato italiano su strada della mia categoria”.

SABATO LA PRESENTAZIONE – Sta per terminare il conto alla rovescia per la presentazione ufficiale del VO2 Team Pink, in programma sabato 16 marzo alle 16 all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza (via Garibaldi 17).

Nell’occasione saranno presentati tutti i protagonisti della stagione 2019, la quarta del sodalizio del presidente Gian Luca Andrina che anche quest’anno vedrà al via le formazioni Donne Esordienti, Donne Allieve e Donne Juniores per un totale di 25 atlete.

Nella foto, Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.