Un video per promuovere l’Emilia, menzione speciale per l’Isii “Marconi”

All’Istituto Superiore “Marconi” di Piacenza una Menzione Speciale al concorso videografico “Siamo Emilia”.

A Palazzo Giordani a Parma si è svolta la premiazione del progetto indetto da Destinazione Turistica Emilia, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto agli istituti scolastici superiori, tra cui si è distinto l’istituto piacentino.

Studenti e insegnanti delle scuole superiori delle tre province emiliane di Parma, Piacenza e Reggio Emilia si sono misurati e sfidati in un concorso videografico organizzato da Destinazione Turistica Emilia – ente pubblico che si dedica al coordinamento della promozione turistica del territorio delle tre province citate – volto a promuovere il territorio di appartenenza.

I giovani partecipanti erano chiamati a produrre un filmato di loro creazione che valorizzasse appunto il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico dell’Emilia. Al concorso hanno partecipato le classi Terze, Quarte e Quinte di 10 scuole e precisamente: per l’ISII Marconi di Piacenza- Classe 3 0 Classe 4 D Classe 4 F ; per il Liceo Respighi di Piacenza – Classe 5 D; per l’ISII P. Giordani di Parma Classe 5M; per il Liceo artistico Toschi di Parma – Classe 3; per l’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore PR – Classe 4; per l’ITE Bodoni di Parma – Classe 5 F Turistico; per il Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia – Classe 4 E Classe 4 G.

Prima classificata è stata la classe 3 A Audiovisivi e Multimedia del Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma.

Nei brevi video promozionali prodotti si è raccontato del territorio emiliano, della sua storia e dei suoi tesori culturali, lanciando un positivo ed efficace messaggio comunicativo e divulgativo attraverso un format originale, fresco, giovane ed innovativo.

Oltre al primo premio che prevede un educational tour di due giorni alla scoperta di luoghi della regione emiliana, sono state assegnate anche menzioni speciali alle classi che si sono distinte nella creazione videografica; proprio alla classe 4 D Elettrotecnica dell’Istituto Superiore di Istruzione Industriale “Marconi” di Piacenza è stata riconosciuta la Menzione Speciale per la Simpatia.

Alla cerimonia hanno presenziato anche Pierangelo Romersi e Stefano Cantoni, rispettivamente direttore e coordinatore turistico di Destinazione Turistica Emilia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.