Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Gian Luca Sichel, ad CheBanca!, ospite dell’interclub Rotary S.Antonino, Piacenza e Valli Nure e Trebbia

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Interclub del Rotary Piacenza S. Antonino con il Rotary club Piacenza e il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia: ospite il piacentino Gian Luca Sichel

Il Rotary Piacenza S. Antonino, in interclub con il Rotary club Piacenza e il Rotary Piacenza Valli Nure e Trebbia, insieme nella meravigliosa cornice della terrazza panoramica del Grande Albergo Roma con un ospite d’eccezione il piacentino Gian Luca Sichel, Amministratore delegato di CheBanca! S.p.A. e di Compass Banca.

Dopo i saluti introduttivi, Giancarlo Gerosa, Presidente del Rotary Piacenza, ha presentato il Relatore illustrandone la carriera.

Sichel, nel suo intervento, ha parlato del contesto economico attuale con uno sguardo anche a quello piacentino, offrendo un ritratto del mondo bancario italiano odierno ed evidenziando tutti i problemi e le sfide ad esso connessi.

Per quanto riguarda l’aspetto globale, Sichel ha illustrato l’attuale scenario di scontro tra i due colossi: USA e Cina. Ha quindi evidenziato i tanti focolai di crisi in atto nel mondo che sono animati anche dal rallentamento della crescita economica, a partire dalla metà 2018, dopo anni di accelerazione.

La modifica del panorama economico ha colpito anche l’Italia e il suo mondo bancario, interessando sia i grossi colossi bancari sia le piccole banche di territorio.

Un’analisi, quella di Sichel, che non si è fermata al mero aspetto economico, essendo fondamentale nel mondo lavorativo di oggi anche il fattore umano: la capacità di gestire lo stress, di sviluppare uno spirito critico, la conoscenza e la propensione a lavorare in gruppo.

Oltre all’interessante intervento, che ha permesso a molti di noi di conoscere un illustre concittadino, la serata è stata anche occasione per incontrare nuovamente gli amici degli altri Rotary piacentini presenti. Insieme si sta sempre molto bene e si raccolgono spunti e idee per i prossimi services!!

Soprattutto ci si da la giusta carica per “fare” insieme, per esempio ricordando – come ha fatto durante la serata Maria Grazia Sabato, Presidente Rotary Sant’Antonino – l’importantissimo prossimo futuro appuntamento del 5 aprile al Teatro Municipale, il più importante di quest’anno rotariano, che ci vedrà tutti insieme, Rotary Clubs tutti, Rotaract e Inner Wheel, con la collaborazione del Comune di Piacenza e con il suo patrocinio, organizzare per i Piacentini un spettacolo eccezionale il cui intero incasso sarà devoluto per acquistare un macchinario da donare al Centro Trapianti di midollo osseo dell’Ospedale di Piacenza!!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.