Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confindustria

La gestione delle commesse nella quarta rivoluzione industriale

Project Management 4.0, La gestione delle commesse nella quarta rivoluzione industriale. Questo il tema dell’incontro che si terrà il 12 aprile 2019, dalle 14 e 15 alle 17 e 45, nella sala convegni Confindustria Piacenza.

IL TEMA – La quarta rivoluzione industriale e l’avvento delle tecnologie digitali richiedono alle aziende di organizzarsi internamente per affrontare i progetti con metodologie e strumenti di Project Management. I relatori del seminario illustreranno i benefici, le modalità e gli impatti organizzativi dell’avvio di una gestione dei progetti secondo i principali standard internazionali.

Verrà approfondita l’evoluzione della professione del project manager nei prossimi anni, in relazione alle principali certificazioni nazionali ed internazionali (PMI PMP®, PMI ACP, IPMA, ISO21500/UNI11648 ecc.). Infine, verranno discusse le linee guida per l’innovazione del settore Ricerca&Sviluppo e per la realizzazione di soluzioni e prodotti di valore, utilizzando metodologie agili in contesti complessi e di elevata turbolenza.

Il convegno è organizzato in collaborazione con le aziende Value e Inforpc di Value Group. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Piacenza e dà diritto al conseguimento 3 cfp per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri di tutta Italia.

Iscrizioni inviando una e-mail a: oltremonti@confindustria.pc.it

Programma

Ore 14.15 – 14.30

Registrazione Partecipanti

 

Ore 14.30 – 14.45

Saluti Introduttivi

Dott. Cesare Betti – Direttore Confindustria Piacenza

Dott. Matteo Agosti – Responsabile Commerciale Forpin

Ing. Enrico Riccardi – Ordine Ingegneri Piacenza

 

Ore 14.45 – 15.30

L’integrazione del project management nelle aziende

Ing. Giulio Drei – CEO Inforpc e Value

 

Ore 15.30 – 16.00

Competenza e capacità del project manager 4.0

Prof.ssa Franca Cantoni – Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Ore 16.00 – 16.45

Gestione dell’innovazione – Il project management applicato alla Ricerca & Sviluppo

Ing. Edoardo Favari – Senior Consultant Value

 

Ore 16.45 – 17.30

Caso aziendale: Jobs Spa – Come la competizione internazionale conduce alle migliori pratiche di Project Management

Ing. Roberto Crotti – Chief Operating Officer Jobs Spa

 

Ore 17.30 – 17.45

Dibattito finale

 

Ore 17.45

Aperitivo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.