PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Camminate piacentine

La Val Nure e il Sentiero del Tidone: presto le nuove Guide Marsupio

Uno dei fiori all’occhiello nel catalogo di Edizioni Officine Gutenberg sono le Camminate piacentine, una ormai lunghissima serie di schede, aggiornate negli anni, che riproducono strade e sentieri che attraversano le nostre vallate.

Dalla prima edizione fino alla collana delle Guide Marsupio, Achille Menzani ci guida attraverso alcuni dei posti più belli della nostra provincia, muniti di scarpe da trekking, zaino e tanta voglia di natura.

Stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa con il coinvolgimento di personale con disabilità, le Marsupio sono guide agili, maneggevoli, “friendly”, che possono essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.

La collaborazione con Trail Valley, portale internet partner di PiacenzaSera.it, con la vocazione di promuovere in maniera innovativa tutte le attività “outdoor” della provincia di Piacenza, che ha realizzato la mappatura del “Comprensorio Alta Val Nure”, porterà alla pubblicazioni di 4 nuove Guide dedicate ai comuni della Val Nure: oltre 350 km di sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, inseriti in una nuova rete sentieristica, pensata per tutti, e realizzata insieme agli abitanti, che collega i 4 comuni di Ponte dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere e che si estende su oltre 400 km quadrati di territorio, raggiungendo le principali bellezze naturalistiche.

Il primo numero del 2019 sarà dedicato a Bettola, e comprenderà 8 nuove escursioni. Entro l’estate, poi, la collana delle Marsupio inaugurerà la serie di pubblicazioni dedicate ai percorsi a tappe, sempre nel territorio piacentino: vedrà la luce, infatti, una guida dedicata al Sentiero del Tidone, che sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Sentiero del Tidone.

Si tratta di un percorso lungo 69 km che attraversa due regioni (Emilia Romagna e Lombardia), partendo da Boscone Cusani (in località Gerra Vecchia) per risalire il torrente fino alla diga del Molato e oltre, sino alla sorgente sita in località Casa Matti.

La guida Marsupio lo dividerà in 6 tappe da mezza giornata, e quindi eventualmente in 3 tappe giornaliere, e darà indicazioni logistiche su spostamenti, vitto e alloggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.