Ecco l’equipe multidisciplinare per il tumore al seno. A Piacenza 366 interventi in un anno

L’Ausl di Piacenza presenta la nuova Breast Unit, l’équipe sanitaria multidisciplinare chiamata ad occuparsi delle pazienti affette da tumore della mammella.

Breast Unit Ausl Piacenza

La nuova équipe si avvale della collaborazione di specialisti di settori diversi, dall’oncologo al chirurgo plastico, dallo psicologo al fisiatra. A Piacenza le nuove diagnosi di tumore al seno sono state 350, mentre l’unità di senologia effettua 366 interventi all’anno.

Alla guida della Breast Unit c’è Dante Palli (nella foto sotto e nel video sopra), presentato ufficialmente dal direttore generale Ausl Luca Baldino. L’avvio dell’equipe consente di far compiere un netto passo in avanti nel trattamento di queste patologie, rispetto al resto dell’Emilia Romagna.

Piacenza è uno dei centri con più alto tasso di interventi ricostruttivi cosiddetti “one step”: nel caso in cui si debba ricorrere alla mastectomia, ossia all’esportazione totale del seno, la paziente può uscire dalla sala operatoria con una protesi. Una possibilità che si verifica nel 90 per cento dei casi, con ricostruzioni definitive al 70 per cento.

Dante Palli

Tra le novità del 2019 figura poi l’arrivo di una apparecchiatura innovativa per l’elettrochemioterapia, utile non solo per i tumori alla mammella.

‘La cosa più importante – sottolinea il direttore dell’azienda sanitaria di Piacenza Luca Baldino – è la prevenzione, per questo invitiamo le donne a sottoporsi alle campagne di screening‘.

Importante collaborazione in questa attività di promozione della prevenzione è arrivata dall’associazione Armonia, rappresentata da Romina Cattivelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.