Nasce a Piacenza il Moto Guzzi The Club, venerdì gioielli su due ruote in piazza

Dopo più di un anno di incontri, appuntamenti e propositi prende vita a Piacenza il Moto Guzzi The Club, associazione sportiva dedicata a possessori, appassionati ed estimatori del celebre marchio di Mandello del Lario (Lecco).

Si terrà infatti nella mattinata di venerdì 15 marzo la cerimonia di fondazione che vedrà riunirsi i Soci Fondatori nella sala del consiglio comunale della città per sottoscrivere, alla presenza del notaio Giuseppe Rocca, l’atto costitutivo e lo statuto di quello che sarà il primo ed unico moto club nazionale monomarca Guzzi presente nella nostra provincia, e non solo.

Il progetto, nato da un’idea del musicista piacentino Francesco Zarbano, ha ben presto trovato consensi e “seguaci” che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa ed ora è al suo reale “nastro di partenza”. Il Moto Guzzi The Club, ha come principale obiettivo quello di “valorizzare la storia e la cultura del marchio Moto Guzzi”, che come è noto, ha appassionati e grandi esperti a livello mondiale. Nei circuiti storici i suoi mezzi sono considerati dei veri e propri oggetti preziosi, capaci di raggiungere anche valori davvero importanti.

Un club quindi non solo incentrato sul motociclismo, bensì sulla passione che le due ruote riescono a scaturire, in particolare, quando si parla di “Made In Italy” così come conferma lo stesso Zarbano: “Piacenza sta per celebrare una vera e propria eccellenza italiana, che sin dai primi del ‘900 ad oggi ha fatto muovere milioni di nostri concittadini in tutto il Paese. Moto Guzzi non è solo una moto, è un vero e proprio mito, è la nostra quotidianità, l’amore per il bello della semplicità che riesce a dar vita ad un sogno da imitare e che diventa un simbolo”.

A proposito di simboli, anche la data non è stata scelta a caso dai Fondatori, bensì voluta appositamente per celebrare ed omaggiare il 15 marzo del 1921, giorno nel quale Carlo Guzzi assieme al Cav. Emanuele Vittorio Parodi ed a suo figlio Giorgio fondarono a Genova la “Società Anonima Moto Guzzi”.

Un compleanno, quindi, da non perdere ed una città che si prepara alla festa. E’ previsto infatti l’arrivo di un bel gruppo di “Guzzisti” che con orgoglio, esporranno le proprie moto, in Piazza Cavalli a partire dalle ore 10, proprio di fronte a Palazzo Mercanti, sede del Comune di Piacenza, che ha patrocinato assieme alla Provincia di Piacenza, la nascita del club.

Tra le tante “bellezze” e curiosità assolutamente da non perdere, si potranno ammirare sottoforma di salto generazionale di ben 98 anni, una rara Moto Guzzi Normale 500, (prima motocicletta costruita in serie dalla Moto Guzzi dal 1921 fino al 1924), messa a disposizione gentilmente dalla famiglia Pagani, fianco a fianco alla nuova Moto Guzzi V85 TT, (nuova nata in casa Guzzi), messa a disposizione gentilmente da Automoto Torino – Zambianchi Moto, (concessionario ufficiale Moto Guzzi per Piacenza e provincia), ma non solo.

Grazie alla collaborazione con la Questura di Piacenza, nella persona del Questore Pietro Ostuni, saranno presenti anche Moto Guzzi storiche nelle livree della Polizia di Stato, insieme a quelle di Carabinieri, Vigili Urbani e Croce Rossa Italiana. Poi ancora tante altre Guzzi d’epoca e moderne che raggiungeranno il centro cittadino, persino da fuori provincia.

Alle ore 11, per i più appassionati, alla presenza delle autorità, verrà presentato ufficialmente il Moto Guzzi The Club all’interno degli spazi della Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Mercanti. Per l’occasione, è previsto anche un saluto dal parte del Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri a tutti i presenti, a seguire quello dell’Assessore allo Sport Stefano Cavalli, per poi concludere con l’intervento del Presidente del club Zarbano.

Per chi volesse ricevere informazioni, è possibile scrivere una email a info@motoguzzitheclub.it, chiamare la segreteria del Moto Guzzi The Club al numero (393) 15 3 2019, oppure seguire gli aggiornamenti attraverso il web all’indirizzo www.motoguzzitheclub.it, o attraverso la page social https://www.facebook.com/motoguzzitheclub/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.