A Piacenza Expo viaggio nel tempo con “Armi e Bagagli” fotogallery

Più informazioni su

Da tutta Europa a Piacenza per la fiera di rievocazione storica “Armi&Bagagli“.

Ha preso il via nella giornata di sabato 23 marzo il tradizionale appuntamento – giunto quest’anno alla sua 15esima edizione – ospitato da Piacenza Expo che riunisce espositori, artisti, musicisti ed appassionati nel più grande mercato internazionale della rievocazione storica in Europa.

La rassegna, che proseguirà anche per tutta la giornata di domenica 24, vede presenti 350 espositori, provenienti non solo da tutta Italia ma anche da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria.

Oltre 50, invece, gli artisti italiani specializzati nello spettacolo rievocativo presenti per l’occasione: giullari, musici, teatranti, giocolieri, trampolieri, e maghi che hanno dato e daranno vita a un ricco programma di esibizioni.

Organizzata da Estrela Fiere e Wavents Events & Services, in collaborazione con Piacenza Expo e il CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche – la manifestazione espositiva offre inoltre ai visitatori una gamma molto ampia di prodotti: repliche di armi antiche e moderne, armature, elmi, uniformi ed equipaggiamenti di ogni periodo storico, oltre ad oggetti utilizzati nella vita quotidiana come tende, abiti, calzature, attrezzi e finimenti.

Ogni equipaggiamento e materiale che si vuole acquistare può essere provato in un’apposita area. Per i visitatori più piccoli sono state riservate due aree attrezzate con laboratori manuali e giochi della tradizione medievale.

Ampliata anche l’offerta enogastronomica, grazie alla presenza di espositori altamente qualificati e specializzati in gastronomia storica e tradizionale, provenienti anche dall’estero.

“ARMI E BAGAGLI” MA NON SOLO – Anche quest’anno, come da tradizione, “Armi & Bagagli” si sta svolgendo in contemporanea con altre due importanti mostre. Nel Padiglione 2, infatti, si sta tenendo “Expo Arc”, la prima vera e propria fiera dedicata al mondo dell’arco in tutte le sue espressioni e declinazioni sportiva, culturale, artigianale, didattica, storica e venatoria.

Sono state allestite alcune linee di tiro e di prova, a disposizione non solo di produttori e distributori per far provare propri prodotti, ma anche di istituzioni, società sportive, club e appassionati.

Presenti infatti, anche quest’anno, alcune rappresentanze federali sportive e storico/tradizionali, come la FIARC, la UISP o la FITAST, per promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura della tradizione arcieristica italiana.

Il Padiglione 3, invece, ospita “Piacenza Militaria”, storica mostra mercato dedicata al collezionismo militare.

INFO Armi & Bagagli – Expo Arc – Piacenza Militaria Piacenza Expo – 23-24 marzo – orari: domenica 10.00-18.00 Ingresso intero € 10 – ridotto (fino a 14 anni) e ridotto web € 7 (gratuito fino a 10 anni) info@armiebagagli.org – tel. 345 7583298 – 333 5856448 – info@estrela.it – 02 70109898

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.