Premio Faustini, ecco i vincitori della 40esima edizione

Premio di poesia dialettale Valente Faustini – 40ª edizione – La nota stampa

Si è riunita il 28 febbraio 2019 alle ore 16 presso la sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7, Piacenza, la giuria del Premio di poesia dialettale Valente Faustini per valutare le poesie e i racconti presentati alla 40ª edizione del Premio di poesia dialettale piacentina Valente Faustini.

La giuria è composta da: Andrea Bergonzi, Roberta Braceschi, Lucia Favari, Fausto Frontini, Enrico Marcotti, Francesco Mastrantonio, Paola Nicelli, Pino Spiaggi e Franco Stampais.

Presente anche il razdur della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli che, come gli anni scorsi, ha la funzione di “garante” del lavoro della giuria: non partecipando alla votazione a lui è demandato il compito di ricevere la corrispondenza dei concorrenti con gli elaborati, di predisporre le copie degli stessi per i giurati, assicurando l’anonimato degli autori (le poesie ed i racconti sono indicati con il solo titolo) e di custodire l’archivio con i dati personali dei partecipanti che vengono resi noti, limitatamente ai vincitori, solo al termine dello scrutinio dei voti. A questa edizione del Premio Faustini sono state presentate 15 poesie e 9 racconti.

L’esito dei giudizi espressi in trentesimi è il seguente:

Sezione poesia

1° Premio a Alfredo Lamberti
Con “Vagh a saptä par seit e ricurdä”

2° Premio a Silvia Arfini
Con “Urazion”

3° Premio a Mario Schiavi
Con “Parché adèss?”

Premio speciale della giuria a Meles Tiziana
Con “In fond sum tutt uguèl”

Premio Speciale “Luigi Paraboschi” Fabrizio Solenghi
Con “La cüra par la memoria”

Sezione racconto

1° Premio a Fabrizio Solenghi
Con “Al num di sentimeint”

2° Premio a Luigi Pastorelli
Con “In dal baül di ricord”.

3° Premio a Silvia Arfini
Con “Lettra dal front”

Premio speciale della giuria a Anna Botti
Con “Cus fèt par l’ültim?”.

Premio Speciale “Luigi Paraboschi” a Alfredo Lamberti
Con “Da una franza dla cittä: amur, suspir e üsans”

La cerimonia di premiazione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà presso la “Sala Panini della Banca di Piacenza (g.c.)”, sabato 9 marzo alle ore 16.

Come lo scorso anno la Famiglia Piasinteina realizzerà il volume contenente tutte le poesie ed i racconti di tutti i partecipanti. Per questo motivo a tutti i partecipanti viene richiesto di inviare il testo della propria opera in formato word al seguente indirizzo e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com.

Per coloro che avessero difficoltà nella battitura del testo sono pregati di contattare il seguente numero di cell. 328 2184586.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.