Primarie Pd, a Piacenza vince Zingaretti sfiorando il 70 % DIRETTA foto

Una vittoria netta per Nicola Zingaretti anche a Piacenza alle primarie del Partito Democratico.

L’affluenza nei 35 seggi allestiti in città e provincia si è attestata a 5mila e 448, leggermente inferiore ai quasi 6mila delle primarie del 2017.

I dati definitivi indicano una vittoria netta di Nicola Zingaretti con il 69 % (3755), decisamente staccato Maurizio Martina al 20 per cento (1106), e Roberto Giachetti con l’11 % (587).

Il commento a caldo del segretario provinciale dem Silvio Bisotti è improntato alla soddisfazione: “Un grande risultato in parte inaspettato per l’affluenza. Credo che la nuova segreteria abbia ricevuto un’investitura autorevole e che ci siano le condizioni per costruire un’alternativa”.

Per quanto riguarda gli eletti all’assemblea nazionale del Pd dovrebbero essere tre in quota Zingaretti e uno in quota Martina. Pertanto il 17 a Roma andranno Benedetta Scagnelli, Marco Bergonzi e Benedetta Petrini, più Paola Gazzolo.

IN AGGIORNAMENTO

IL DATO REGIONALE – Alle ore 17, 141mila votanti in Emilia-Romagna

Alle ore 17 di oggi si sono recati a votare in Emilia-Romagna 141.101 cittadini.

E’ possibile votare nei 739 seggi allestiti in Emilia-Romagna fino alle ore 20.

Alle ore 12, oltre 80mila votanti in Emilia-Romagna

Alle ore 12 si sono recati a votare in Emilia-Romagna 82.142 cittadini.

In molti seggi si registrano code ma le operazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente nei 739 seggi allestiti in regione, grazie al lavoro degli oltre 10mila volontari impegnati.

Nelle foto alcuni momenti della giornata ai seggi. A votare nella mattinata di domenica anche la parlamentare piacentina del Pd Paola De Micheli, coordinatrice nazionale della campagna Piazza Grande per Nicola Zingaretti.

La sfida cruciale legata alla consultazione di domenica (che è aperta a tutti gli elettori, anche quelli non iscritti al Pd) è quella della partecipazione: l’obiettivo minimo a livello nazionale è di un milione di elettori ai seggi.

Nei circoli del Pd di Piacenza e provincia (con la votazione riservata ai soli iscritti) Zingaretti aveva vinto nettamente con un 58 %.

primarie Pd

Alle ultime elezioni primarie del Pd, quelle del 30 aprile 2017, su scala provinciale ai seggi si recarono poco meno di 6mila persone (5mila 938).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.